Giovedì, 9 maggio 2024 (14:30 - 18:00) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Il nuovo retail “ibrido”: il ruolo di immersion e visual value

Lega Italiana Calcio Professionistico - Villa Raddi Via Jacopo da Diacceto, 19 FIRENZE

In un mondo digitalizzato, l’identità visiva online e l’ibridizzazione fra esperienza fisica e digitale diventano sempre più importanti per i brand retail. Da un lato l’identità online dei brand è sempre meno testuale e più legata a immagini e video; dall’altra i retail sono chiamati a lavorare sulla loro capacità di immersion, ovvero di coinvolgere i clienti in un’esperienza multisensoriale e multidimensionale. Questo richiede un ripensamento non solo delle strategie di marketing ma anche delle soluzioni messe in campo e degli indicatori con cui se ne misurano le performance.

Come sta cambiando il visual value dei brand, e quali sono i metodi efficaci per misurarlo? Come devono cambiare le strategie dei brand in un mondo sempre più ibrido?

L’incontro offrirà ai partecipanti la duplice opportunità di riflettere sulle evoluzioni in atto nel mondo retail e su come si possa lavorare sulla capacità dei brand di offrire esperienze sempre più ibride, immersive e attrattive. Per farlo, potranno confrontarsi con David Dubois, professore dell’INSEAD esperto di innovazione nel mondo retail, che approfondirà:

  • Visual value: dal testo ai video, come cambia la reputazione dei brand online
  • come misurare il visual value del proprio brand e dei competitor online
  • l’impatto di visual value e immersive experience per la customer experience: l’ascesa della K-Culture
  • esempi e applicazioni: costruire e reinventare il brand grazie a visual value immersion.

Speaker

David Dubois

Associate Professor of Marketing, INSEAD

Programma

09 maggio 2024
14:30 - 15:30 Visual value e immersion: impatto sulle strategie di brand
15:30 - 16:00 Dibattito
16:00 - 16:30 Intervallo
16:30 - 17:30 Misurazione e applicazioni
17:30 - 18:00 Dibattito

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Il nuovo retail “ibrido”: il ruolo di immersion e visual value

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Il nuovo retail “ibrido”: il ruolo di immersion e visual value

Kit

Documenti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Il nuovo retail “ibrido”: il ruolo di immersion e visual value

Brand Voice: Identità sonore, intelligenza artificiale, dialoghi aumentati

Alberto Maestri, Alessio Pomaro, Giorgio Triani

Franco Angeli

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Il nuovo retail “ibrido”: il ruolo di immersion e visual value

User experience design e comunicazione d'impresa. Strategie e tecnologie per il Web

Luca Giraldi

Franco Angeli

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Il nuovo retail “ibrido”: il ruolo di immersion e visual value

Le vostre piattaforme digitali fanno perdere tempo ai vostri clienti?

David W. Norton, B. Joseph Pine II

Harvard Business Review Italia