Martedì, 12 novembre 2024 (14:30 - 18:00) Incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Adattare la comunicazione aziendale ai tempi che cambiano: il nuovo timing dello storytelling
Anche lo storytelling invecchia: quando si pensa di aver trovato la comunicazione giusta per la propria vision aziendale, ecco che il contesto cambia e bisogna aggiornare il piano di comunicazione che era stato preventivato. Si può schematizzare lo storytelling tramite alcuni modelli che rispecchino i valori aziendali, ma la semantica, il linguaggio, i temi devono stare al passo dei tempi rapidi ed esigenti che stiamo vivendo.
Ma in base a quali principi si deve rimodulare la storia della propria impresa? Come si capisce che questa narrazione non è più attuale e che il linguaggio va innovato? Quali sono i tempi del mondo a cui si deve prestare attenzione per mantenere una comunicazione esterna fresca e convincente?
Gian Andrea Cerone, autore di romanzi e serie tv per Guanda, Netflix e Rai, si concentrerà su quello che considera un principio non negoziabile per lo storytelling istituzionale e aziendale: l’ancoraggio ai tempi attuali e l’aggiornamento continuo della pianificazione. Attraverso la sua esperienza di consulente e autore, affronterà i principali nodi della comunicazione extra-aziendale, dal posizionamento rispetto all’attualità al bisogno di innescare un dialogo intergenerazionale e intermediale. In particolare si parlerà di:
- il timing dello storytelling: perché bisogna agganciare il racconto della propria azienda all’attualità
- i tempi mortali della narrazione: errori comuni che fanno invecchiare la comunicazione
- lo schema Vonnegut dello storytelling: esempi concreti da testi letterari, da prendere in prestito per il proprio piano comunicativo.
Speaker
Gian Andrea Cerone
CEO, Storielibere.fm
Programma
12 novembre 2024 | |
14:30 - 15:45 | Lo storytelling è morto? Il timing della narrazione aziendale e i legami necessari con l’attualità |
15:45 - 16:00 | Dibattito |
16:00 - 16:20 | Intervallo |
16:20 - 17:45 | Lo schema Vonnegut: esempi di narrazione efficace a partire da testi letterari e casi studio di comunicazione di impresa |
17:45 - 18:00 | Dibattito |
Documenti dell'incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Adattare la comunicazione aziendale ai tempi che cambiano: il nuovo timing dello storytelling
IN PRESENZA
Adattare la comunicazione aziendale ai tempi che cambiano: il nuovo timing dello storytelling
Nota informativa
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Adattare la comunicazione aziendale ai tempi che cambiano: il nuovo timing dello storytelling
IN PRESENZA
Adattare la comunicazione aziendale ai tempi che cambiano: il nuovo timing dello storytelling
Kit