Coraggio, Innovazione, Disruption: il caso Satispay

Alberto Dalmasso ha portato l’esperienza di CFO nel caso disruptive del “WhatsApp dei pagamenti”, Satispay, creato da un team giovane con l’intuizione giusta. Cos’è Satispay oggi?Satispay...

01/06/2018

L’Italia nella crisi europea

Nell’appuntamento trimestrale con il Prof. Caracciolo, è stato messo al centro dell’intervento e del dibattito il nostro Paese, sempre più al cuore di uno scenario di crisi europea.Il tema è di strettissima...

07/05/2018

Communication Global Summit 2018 – 5 punti chiave

Si è tenuto a Milano il Communication Global Summit 2018 che ha visto avvicendarsi sul palco 5 relatori: Louise Beveridge, Former Senior Vice-President Communications, Kering Group Arnaud Carrez, International Marketing and...

17/04/2018

La crescita economica mondiale e i rischi legati ai populismi

Nella prestigiosa cornice di Villa d’Este, Andrés Velasco ha offerto ai nostri iscritti un insight privilegiato sullo scenario politico e sociale dell’America Latina, con un occhio agli sviluppi paralleli nel resto del mondo, dei...

06/04/2018

La competitività dei settori produttivi: Il rapporto ISTAT

Nell’ormai consueto appuntamento con Giorgio Alleva, il Presidente dell’ISTAT commenta il Rapporto annuale sulla competitività dei settori produttivi in Italia, sottolineando i punti chiave e aprendo a spunti sugli scenari anche...

28/03/2018

Il futuro dei pagamenti digitali: la prospettiva VISA

Bill Gajda, SVP, Innovation & Strategic Parternship, VISA ha partecipato ad un webinar live portando la sua esperienza in termini di ecosistema aperto per i pagamenti del futuro. A che punto siamo in termini di evoluzione?La...

19/03/2018

L'evoluzione della strategia di marketing: il caso Ebay

Godert Van Dedem, Vice-President & Chief Marketing Officer Ebay ha presentato in un webinar live particolarmente ricco di esempi e contenuti video, gli highlights sul percorso che ha intrapreso Ebay nell’operazione di refresh di immagine e...

12/03/2018

Bitcoin: una cripto-commodity più che una criptovaluta

  Il Prof. Ferdinando Maria Ametrano ha condiviso le sue riflessioni su un tema particolarmente controverso: i bitcoin sono davvero il futuro o sono destinati a rivelarsi un trend come tanti?Lo speech del prof. Ametrano si è...

21/02/2018

Perché i manager falliscono (e cosa fare per evitarlo)

Il Prof. Adrian Furnham ha presentato lunedì 19 febbraio a Milano, un tema di grande attualità ed interesse: il fallimento di un top manager e il lato oscuro che spesso di cela dietro competenze e attitudini al successo.“Sono...

20/02/2018

Europa Musulmana? Miti e realtà della questione migratoria

Lucio Caracciolo, Direttore di Limes ha aperto il ciclo di appuntamenti sulla geopolitica ormai consueta nell’ambito del programma continuativo di webinar Ambrosetti. Il tema affrontato è stato quello del rapporto tra dati e percezione...

12/02/2018

Age at work: uno sguardo al di là dei cluster generazionali

Marco Grazioli, Presidente di The European House – Ambrosetti, ha presentato i risultati dello studio condotto comparando il modello di una ricerca analoga dello Sloan Center on Aging and Work del Boston College in collaborazione con il MIT,...

29/01/2018

Spagna contro Catalogna, una crisi europea

In Spagna è in corso una “rivoluzione pacifica” che dovrebbe portare a staccarsi la Catalogna: la regione più ricca e internazionalmente riconosciuta del Paese, rompendo l’unità del Regno e diventando...

30/11/2017

L’unione fiscale e bancaria dell’UE: una strada possibile?

Marco Buti, Direttore Generale per gli Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea è intervenuto per fornire un quadro generale sui grandi temi che travagliano una EU che intravede la fine della crisi ma non ha ancora completato i...

16/11/2017

L'uso dei dati a supporto delle scelte di HR

Il prof. Bevan, responsabile dell’HR Reasearch Development presso l’Istitute for Employment Studies IES di Brighton, UK ha fornito degli input preziosi per ampliare la visione del futuro del ruolo e delle competenze in ambito Risorse...

10/11/2017

Il Futuro del Marketing con il cognitive computing

Da digitali diventeremo cognitivi nei prossimi 15 anni.Sono anni ormai che il Marketing fa una promessa: conoscere veramente gli utenti attraverso i loro dati.Il Marketing tradizionale creava dei modelli di segmentazione a tavolino (per...

08/11/2017

Le 12 sfide dell’Intelligenza Artificiale

Secondo il prof. Luciano  Floridi, Direttore della Ricerca e Professore di Filosofia & Etica dell’Informazione all’Oxford Internet Institute, più che di Intelligenza Artificiale, dovremmo puntare sull’Intelligenza...

07/11/2017

Le 10 regole per il Workplace del Futuro

A partire dal best seller “The Future of Workplace experience – 10 rules for mastering disruption in recruiting and engaging employees” l’autrice Jeanne C. Meister, Founding Partner di Workplace USA, ha presentato una...

26/10/2017

Marketing Global Summit 2017

Quale direzione sta prendendo un marketing sempre più complesso che si dibatte tra metriche del ritorno dell’investimento e la necessità di targetizzare la propria nicchia senza, al contempo, perdere di vista il panorama...

17/10/2017

Il futuro del sistema energetico

Nigel Brandon, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Imperial College London, ha tenuto un intervento sul futuro del mondo energetico con un focus sulle nuove tecnologie in ambito di stoccaggio.L’agenda è stata...

16/10/2017

Il futuro dei pagamenti digitali

Jorn Lambert, Executive Vice President, Digital Channels in Emerging Payments MasterCard ha presentato una una survey di Bernstein sui trend del settore pagamenti digitali nei prossimi 5 anni, commentandone i punti principali e condividendo gli step...

02/10/2017