Giovedì, 9 giugno 2022 (14:30 - 17:30) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Comunicare dopo la pandemia: Digitale, empatia e persuasione

The Sydney Hotel Via Michelino, 73 - 40127 BOLOGNA

Tra i cambiamenti organizzativi derivati dalla pandemia, la comunicazione è uno degli ambiti che maggiormente ne ha subìto le conseguenze.
Emerge infatti prepotentemente la difficoltà di gestire la comunicazione in un’epoca nella quale il “rumore” dovuto a ciò che accade attorno a noi diventa sempre più forte, rendendo difficile focalizzarsi su ciò che conta e sul messaggio che si vuole trasmettere.
Da qui l’importanza di saper impostare una comunicazione che sia “sostenibile” in un contesto di “inquinamento” dovuto ad una sovraesposizione informativa. 

In questo incontro con Alberto Castelvecchi, esperto di public speaking, si discuterà delle tecniche utili per una comunicazione efficace all’interno di un contesto mutevole e in evoluzione.
In particolare, tra i temi affrontati, i partecipanti avranno modo di approfondire:

  • rumore, bias, emozioni: come assumiamo informazioni, prendiamo decisioni e comunichiamo secondo il Premio Nobel Daniel Kahneman
  • comunicazione in tempi brevi: la time-ownership
  • l’importanza di "metterci la faccia". La comunicazione personale
  • come “passare” efficacemente il messaggio. La brand ambassadorship
  • “improvvisazione” e storytelling.
  • spunti di comunicazione nel futuro. Comunicare nel "metaverso".

Speaker

Alberto Castelvecchi

Consigliere per le Relazioni Istituzionali del Presidente del Senato e docente di Public Speaking, Università Luiss Guido Carli

Programma

09 giugno 2022
14:30 - 16:00 Comunicare nell’età del rumore
16:00 - 16:20 Intervallo
16:20 - 17:30 Improvvisazione, storytelling e spunti per il futuro della comunicazione

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Comunicare dopo la pandemia: Digitale, empatia e persuasione

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Comunicare dopo la pandemia: Digitale, empatia e persuasione

Kit

Documenti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Comunicare dopo la pandemia: Digitale, empatia e persuasione

Rumore. Un difetto del ragionamento umano

Daniel Kahneman, Olivier Sibony, Cass R. Sunstein

UTET

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Comunicare dopo la pandemia: Digitale, empatia e persuasione

How the metaverse could change work

Mark Purdy

Harvard Business Review

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Comunicare dopo la pandemia: Digitale, empatia e persuasione

Pre-suasione. Creare le condizioni per il successo dei persuasori

Robert B. Cialdini

Giunti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Comunicare dopo la pandemia: Digitale, empatia e persuasione

What the best presenters do differently

Carmine Gallo

Harvard Business Review

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Comunicare dopo la pandemia: Digitale, empatia e persuasione

Four tips for communicating and connecting in a post-pandemic world

Carl Hung

Forbes

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Comunicare dopo la pandemia: Digitale, empatia e persuasione

La self leadership e l'one minute manager: aumenta l'efficacia delle tue azioni con la self leadership situazionale

Laurence Hawkins, Susan Fowler, Ken Blanchard

Sperling & Kupfer

Video dell᾿incontro