Mercoledì, 8 marzo 2023 (14:30 - 18:00) Incontro

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IN PRESENZA
Le nuove frontiere del marketing: neuroscienze, ecosistemi digitali, Big Data e IA

NH Collection Milano CityLife Via Bartolomeo Colleoni, 14 - 20149 MILANO

Negli ultimi anni, il mondo del marketing sta subendo una profonda trasformazione. Da un lato, i cambiamenti di consumatori e mercato richiedono di sapersi adattare e ripensare le proprie strategie per restare competitivi, dall’altro, le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dalla ricerca scientifica permettono nuovi approcci e soluzioni alle sfide vecchie e nuove.

Come sfruttare al meglio le potenzialità di AI e Big Data, coniugando privacy, etica ed esigenze di business? Come creare un ecosistema digitale condiviso con i propri clienti? Come usare i principi del neuromarketing per fidelizzare e soddisfare i clienti?
Durante l’incontro, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti ed executive internazionali che, in ambiti diversi, aiuteranno a comprendere alcune delle tematiche più rilevanti per il marketing del futuro. Supportati da best practices ed esempi concreti affronteranno i seguenti temi:

  • Roger Dooley, tra i massimi esperti mondiali di neuroscienze, parlerà di Neuro-Loyalty: il modo migliore per attrarre e fidelizzare i clienti. Che cosa hanno in comune i clienti più preziosi? Sono LEALI e sono umani. La chiave per un'organizzazione ad alte prestazioni è capire come il cervello governa i comportamenti. Attraverso esempi concreti, i partecipanti avranno la possibilità di individuare come semplici cambiamenti nell'esperienza dei clienti possano aumentare i profitti e ridurre la fuga dei clienti.
  • Mohan Subramaniam, Professore di Strategia e Trasformazione Digitale presso l'IMD Business School di Losanna, approfondirà Come portare i clienti nel percorso di trasformazione digitale aziendale, creando un ecosistema condiviso. Le moderne tecnologie digitali offrono alle aziende nuove opportunità per ampliare il raggio d'azione del business e l’intervento affronterà le sfide strategiche legate all'acquisizione e al coinvolgimento dei clienti digitali, offrendo diverse metodologie per sfruttare il potere dei clienti digitali per dare forma al percorso di trasformazione digitale aziendale e migliorare i ritorni sugli investimenti digitali.
  • Cornelia Schaurecker, Global Group Director AI & Big Data di Vodafone, approfondirà il Big Data Marketing sottolineandone opportunità, criticità e responsabilità etiche. I clienti lasciano tracce digitali in ogni interazione che realizzano con un brand. Questa mole enorme di record rappresenta una fonte preziosa di informazioni sui consumatori, le loro abitudini e necessità. La granularità e il livello di dettaglio delle informazioni che è possibile ottenere grazie ai touchpoint digitali permette di rispondere in tempo reale alle azioni del pubblico, prevederle e guidare il comportamento degli utenti. Ma fino a che punto è possibile spingersi nell’uso dei Big Data per evitare che diventino un danno reputazionale per le aziende che ne fanno usi impropri? L’intervento sarà momento di riflessione verso un uso più consapevole e responsabile dei Big Data e dell’IA.

Speakers

Roger Dooley

Esperto mondiale di neuroscienze e autore

Cornelia Schaurecker

Global Group Director AI & Big Data, Vodafone

Mohan Subramaniam

Professor of Strategy and Digital Transformation, IMD Business School

Programma

08 marzo 2023
14:30 - 14:40 Benvenuto e introduzione
14:40 - 15:35 Intervento di Roger Dooley - Neuro-Loyalty: il modo migliore per attrarre e fidelizzare i clienti
Dibattito
15:35 - 16:10 Intervallo
16:10 - 17:00 Intervento di Cornelia Schaurecker - Big Data e IA: opportunità, tecnologie abilitanti e responsabilità etiche
Dibattito
17:00 - 17:50 Intervento di Mohan Subramaniam - Portare i clienti nel percorso di trasformazione digitale aziendale, creando un ecosistema condiviso
Dibattito
17:50 - 18:00 Conclusioni e saluti finali

Documenti dell'incontro

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Kit

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Documenti

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Marketing 5.0: tecnologie per l'umanità

Philip Koetler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan

Hoepli

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Neuro-Loyalty. Attract & KEEP Customers & Employees

Roger Dooley

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AI in marketing/CX

Cornelia Schaurecker

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Bringing Customers into the Digital Journey

Mohan Subramaniam

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Neuromarketing in pratica. 100 modi per conquistare e convincere i consumatori

Roger Dooley

Apogeo

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Supplementary Information

Roger Dooley

Apogeo

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How customers can drive growth in the digital world

Mohan Subramaniam

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Etica dell’intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide

Luciano Floridi

Cortina Raffaello Editore

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Is Neuromarketing Ethical?

Roger Dooley

Forbes

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Why You Should Start A Friction Log Today

Roger Dooley

Forbes

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How Smart Products Create Connected Customers

Mohan Subramaniam

MIT Sloan Management Review

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Is Your Company Squandering Digital Opportunities?

Mohan Subramaniam

Harvard Business Review

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Are You Using the Right Data to Power Your Digital Transformation?

Mohan Subramaniam

Harvard Business Review

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How Zoom Conquered Video Conferencing

Roger Dooley

Forbes

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The Neuroscience of Customer Experience

Paul J. Zak

MIT Sloan Management Review

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Frontier’s New Customer Experience

Roger Dooley

Forbes

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Creating ethics guidelines for artificial intelligence and big data analytics customers: The case of the consumer European insurance market

Martin Mullins , Christopher P. Holland , Martin Cunneen

ScienceDirect

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The moon, the ghetto and artificial intelligence: Reducing systemic racism in computational algorithms

Jane E. Fountain

ScienceDirect

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ETHICAL TO THE VERY CORE: Implementing ethical AI policies

Vodafone

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Ethical Machines Your Concise Guide to Totally Unbiased, Transparent, and Respectful AI

Reid Blackman

Harvard Business Review Press

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The Future of Competitive Strategy

Mohan Subramaniam

The MIT Press

Video dell᾿incontro