Martedì, 19 settembre 2023 (14:30 - 17:30) Incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Brand Purpose e storytelling: raccontare i propri valori con credibilità e autenticità (senza cadere nella retorica)
Molte imprese, spinte da stakeholder interni e/o esterni, stanno ripensando profondamente come e perché fare business. Trovare il proprio purpose e il proprio scopo sociale-ambientale non è però sufficiente. Bisogna anche capire come comunicarlo e trasmetterlo con autenticità ai propri consumatori. Al contempo, la neutralità non è più un’opzione per le aziende che sono chiamate a prendere posizione su temi rilevanti e spesso divisivi.
Ma cosa significa essere un’azienda purpose driven e come ci si racconta ai consumatori e al mercato, senza rischiare di essere tacciati di retorica o ipocrisia?
In questo incontro, i partecipanti si confronteranno con Andrea Fontana, pioniere dello storytelling aziendale in Italia, che, attraverso spunti e best practices, illustrerà come le aziende possono costruire una narrazione efficace dei propri valori.
In particolare, verranno affrontati i seguenti ambiti, cruciali nel percorso purpose driven:
- navigare nella nuova era delle “aziende attiviste”: consumatori, stakeholder e mercati
- come si costruisce un purpose significativo: casi esemplari
- come si racconta uno scopo: il racconto dei leader, il racconto sociale, il racconto ambientale
- greenwashing: se lo conosci lo eviti!
Speaker
Andrea Fontana
Presidente, Storyfactory
Programma
19 settembre 2023 | |
14:30 - 16:00 |
La nuova era delle “aziende attiviste” Dibattito |
16:00 - 16:15 | Intervallo |
16:15 - 17:30 |
Come si costruisce un purpose significativo Dibattito |
Documenti dell'incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Brand Purpose e storytelling: raccontare i propri valori con credibilità e autenticità (senza cadere nella retorica)
IN PRESENZA
Brand Purpose e storytelling: raccontare i propri valori con credibilità e autenticità (senza cadere nella retorica)
Nota informativa
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Brand Purpose e storytelling: raccontare i propri valori con credibilità e autenticità (senza cadere nella retorica)
IN PRESENZA
Brand Purpose e storytelling: raccontare i propri valori con credibilità e autenticità (senza cadere nella retorica)
Kit
Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti
#Social Ceo. Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno
Stefano Chiarazzo
Franco Angeli
Get Real, Get Creative! Real understanding to climb the Creative Effectiveness Ladder
Ipsos
AI & PURPOSE PROCESS. Un metodo concreto di Purpose Driven Innovation
Storyfactory
Storytelling d’impresa. La nuova guida definitiva
Andrea Fontana
Hoepli
5 Ways To Mitigate Greenwashing—And Greenhushing—Risks
Jim DeLoach
Forbes
Corporate activism: how to move from commitment to social impact
Do Better. by esade
2023 Global Communication Report
USC Annenberg Center for Public Relations