Martedì, 19 settembre 2023 (14:30 - 17:30) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Brand Purpose e storytelling: raccontare i propri valori con credibilità e autenticità (senza cadere nella retorica)

Palazzo di Varignana Resort Via Cà Masino, 611 A - 40024 VARIGNANA (BO)

Molte imprese, spinte da stakeholder interni e/o esterni, stanno ripensando profondamente come e perché fare business. Trovare il proprio purpose e il proprio scopo sociale-ambientale non è però sufficiente. Bisogna anche capire come comunicarlo e trasmetterlo con autenticità ai propri consumatori. Al contempo, la neutralità non è più un’opzione per le aziende che sono chiamate a prendere posizione su temi rilevanti e spesso divisivi.

Ma cosa significa essere un’azienda purpose driven e come ci si racconta ai consumatori e al mercato, senza rischiare di essere tacciati di retorica o ipocrisia?

In questo incontro, i partecipanti si confronteranno con Andrea Fontana, pioniere dello storytelling aziendale in Italia, che, attraverso spunti e best practices, illustrerà come le aziende possono costruire una narrazione efficace dei propri valori.

In particolare, verranno affrontati i seguenti ambiti, cruciali nel percorso purpose driven:

  • navigare nella nuova era delle “aziende attiviste”: consumatori, stakeholder e mercati
  • come si costruisce un purpose significativo: casi esemplari
  • come si racconta uno scopo: il racconto dei leader, il racconto sociale, il racconto ambientale
  • greenwashing: se lo conosci lo eviti!

Speaker

Andrea Fontana

Presidente, Storyfactory

Programma

19 settembre 2023
14:30 - 16:00 La nuova era delle “aziende attiviste”
Dibattito
16:00 - 16:15 Intervallo
16:15 - 17:30 Come si costruisce un purpose significativo
Dibattito

Documenti dell'incontro

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Brand Purpose e storytelling: raccontare i propri valori con credibilità e autenticità (senza cadere nella retorica)

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Brand Purpose e storytelling: raccontare i propri valori con credibilità e autenticità (senza cadere nella retorica)

#Social Ceo. Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno

Stefano Chiarazzo

Franco Angeli

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Get Real, Get Creative! Real understanding to climb the Creative Effectiveness Ladder

Ipsos

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AI & PURPOSE PROCESS. Un metodo concreto di Purpose Driven Innovation

Storyfactory

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Storytelling d’impresa. La nuova guida definitiva

Andrea Fontana

Hoepli

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5 Ways To Mitigate Greenwashing—And Greenhushing—Risks

Jim DeLoach

Forbes

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Corporate activism: how to move from commitment to social impact

Do Better. by esade

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2023 Global Communication Report

USC Annenberg Center for Public Relations

Video dell᾿incontro