Martedì, 23 aprile 2024 (09:30 - 13:00) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa

Villa Ottoboni Via Padre Ramin, 1 - 35136 PADOVA

Nel panorama in continua evoluzione delle "nuove" tecnologie disponibili alle aziende, la sfida non è rappresentata tanto dall’identificazione e conoscenza delle stesse quanto dal comprendere come adattarle ed integrarle con successo nella strategia di business. 

Come identificare il potenziale trasformativo delle tecnologie? Come rendere parte integrante delle strategie di business? Quali i fattori critici di successo e gli errori da evitare? 

Obiettivo di questo incontro con Paolo Aversa, Professore esperto di Strategia e Digital Transformation, è offrire ai partecipanti gli strumenti per cogliere appieno il potenziale delle nuove tecnologie digitali, usandole come leva per migliorare la propria strategia di business. Verranno discussi sia nuovi modelli strategici e di decision-making, sia use-case di successo e best-practice internazionali, utili a portare un cambiamento concreto nelle proprie aziende. 

In particolare:

  • la relazione tra strategia e modelli di business per massimizzare la performance delle tecnologie digitali
  • la competizione delle platform
  • l'uso dei dati (digitali) per il monitoraggio della strategia
  • use-case, di successo, tra cui: Amazon, Meta, Spotify, Google.

Speaker

Paolo Aversa

Professor of Strategy, King’s Business School, King’s College London

Programma

23 aprile 2024
09:30 - 10:45 Strategia e modelli di business per la transizione digitale
10:45 - 11:00 Dibattito
11:00 - 11:30 Intervallo
11:30 - 12:30 Innovazione e diversificazione del business model nel mondo digitale
12:30 - 13:00 Dibattito

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa

Kit

Documenti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa 

Business model configurations and performance: A qualitative comparative analysis in Formula One racing, 2005–2013

Paolo Aversa, Santi Furnari, Stefan Haefliger

Industrial and Corporate Change

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa 

The Business of Platforms: Strategy in the Age of Digital Competition, Innovation, and Power

Michael A. Cusumano, Annabelle Gawer, David B. Yoffie

Harper Business

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa 

Building a Winning Business Model Portfolio

Paolo Aversa, Stefan Haefliger, Danielle Giuliana Reza

MIT Sloan Management Review

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa 

AI 2041. Scenari dal futuro dell'intelligenza artificiale

Qiufan Chen, Kai-Fu Lee

Luiss University Press

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa 

Digital mindset. Che cosa serve davvero in un mondo di dati, algoritmi e intelligenza artificiale

Paul Leonardi, Tsedal Neeley

Franco Angeli

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa 

Why Manufacturers Need a Phased Approach to Digital Transformation

Nitin Joglekar, Geoffrey Parker, Jagjit Singh Srai

MIT Sloan Management Review

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa 

Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa

Paolo Aversa

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa 

I vantaggi dell’innovazione non dirompente

W. Chan Kim, Renèe Mauborgne, Mi Ji

Harvard Business Review Italia

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa 

Make More Money: 7 AI Strategies For Small Businesses

Melissa Houston

Forbes

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa 

The three challenges of digital transformation

Economist Intelligence

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa 

Osservatorio sulla Trasformazione Digitale 2023 - Executive Summary

The European House - Ambrosetti , Fondazione IBM Italia

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa 

AI Is Changing Work — and Leaders Need to Adapt

Martin Fleming

Harvard Business Review

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa 

First Impressions Stick: Market Entry Strategies and Category Priming in the Digital Domain

Paolo Aversa, Annelore Huyghe, Giulia Bonadio

Journal of Management Studies

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa 

Platform Revolution: How Networked Markets Are Transforming the Economy - and How to Make Them Work for You

Geoffrey G. Parker, Marshall W. Van Alstyne, Sangeet Paul Choudary

W W Norton & Co Inc