Martedì, 1 ottobre 2024 (14:30 - 19:00) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Come cambia la società: valori, etica e consumi in una realtà sempre più aleatoria (con aperitivo di networking)

The Britannique Naples, Curio Collection by Hilton Corso Vittorio Emanuele, 133 - 80121 NAPOLI

Il sociologo Zygmunt Bauman 25 anni fa parlava di “modernità liquida”, una società in cui tutto si stava liquefacendo: i legami personali, affettivi, comunitari e sociali iniziavano ad allentarsi. L’unica regola era l’adesione a modelli di consumo globali, sempre più invasivi. Oggi il quadro sembra cambiato ancora, viviamo in una società gassosa ed esplosiva, sempre più aleatoria e costantemente in preda a tormenti (dal Covid alla Guerra) che si subiscono senza averne alcun controllo.

Quali sono le caratteristiche di questa nuova società “gassosa”? Quali le tendenze nei consumi, nei valori e nella comunicazione? Come attrezzarsi per questo cambiamento?

I partecipanti avranno modo di confrontarsi con il sociologo Francesco Morace sui tratti di questa nuova modernità: una società in evaporazione in cui si è costretti a sollevarsi da terra per esistere, affrontando la sfida dell’esposizione allo sguardo degli altri. Per sfuggire al destino dell’irrilevanza lo spazio digitale diventa la cornice della propria identità e, la maggioranza delle persone (ma anche delle aziende) sente di non esistere senza l’esposizione del sé. In questo senso, i social hanno segnato il passaggio dal consumo materiale al consumo di sé, della propria esperienza e della propria immagine.
Un'azienda oggi deve partire da questi presupposti per affrontare le nuove sfide: la social innovation, il cambiamento del lavoro, le diversità generazionali.

In particolare, si approfondirà:

  • quali sono le caratteristiche della modernità gassosa
  • il ruolo centrale dell'estetica per una società disorientata con sempre meno riferimenti etici e valoriali
  • il nuovo ruolo dei consumi tra identificazione e status.

Speaker

Francesco Morace

Sociologo, scrittore e giornalista

Programma

01 ottobre 2024
14:30 - 15:40 La Modernità Gassosa: il rapporto con l’estetica
15:40 - 16:00 Dibattito
16:00 - 16:30 Intervallo
16:30 - 17:40 La Modernità Gassosa: il rapporto con i consumi
17:40 - 18:00 Dibattito
18:00 - 19:00 Aperitivo di networking

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Come cambia la società: valori, etica e consumi in una realtà sempre più aleatoria (con aperitivo di networking)

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Come cambia la società: valori, etica e consumi in una realtà sempre più aleatoria (con aperitivo di networking)

Kit

Documenti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Come cambia la società: valori, etica e consumi in una realtà sempre più aleatoria (con aperitivo di networking)

Modernità gassosa. Istruzioni di volo contro la sindrome del pallone gonfiato

Francesco Morace

Egea

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Come cambia la società: valori, etica e consumi in una realtà sempre più aleatoria (con aperitivo di networking)

A pugni chiusi. Psicoanalisi del mondo contemporaneo

Massimo Recalcati

Feltrinelli

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Come cambia la società: valori, etica e consumi in una realtà sempre più aleatoria (con aperitivo di networking)

Presentazione di Francesco Morace

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Come cambia la società: valori, etica e consumi in una realtà sempre più aleatoria (con aperitivo di networking)

Perché gli ingegneri dovrebbero studiare filosofia

Marco Argenti

Harvard Business Review Italia

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Come cambia la società: valori, etica e consumi in una realtà sempre più aleatoria (con aperitivo di networking)

The value of our values

Nigel Warburton

Aeon

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Come cambia la società: valori, etica e consumi in una realtà sempre più aleatoria (con aperitivo di networking)

The World In 2024: Ten Issues That Will Shape The International Agenda

Carme Colomina

CIDOB