Lunedì, 8 luglio 2024 (16:30 - 17:30) Incontro
AMBROSETTI LIVE
VIA WEB
Real time pricing: raffinare le strategie di pricing grazie alla IA
Nel mercato attuale, la capacità di rivedere i prezzi in tempo reale e su larga scala sta diventando un fattore decisivo per le aziende che vogliono rimanere competitive. Diventa quindi fondamentale sfruttare al massimo le opportunità offerte dalla IA per costruire modelli di pricing in tempo reale, che considerino non solo i prezzi dei propri competitor ma anche i prodotti, la loro disponibilità, e il comportamento dei clienti.
Ma come utilizzare al meglio IA e machine learning per ottimizzare le strategie di pricing? Come scegliere (e raggiungere) i propri obiettivi di ricavi e/o profitti?
L’obiettivo di questo incontro è quello di offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire le sfide e le opportunità del dynamic pricing, con particolare attenzione a come trarre il massimo dalle possibilità offerte dalle nuove disruption tecnologiche. Grazie al confronto con Santiago Gallino, professore presso la Wharton School e punto di riferimento globale sul tema, i partecipanti potranno approfondire come impostare o raffinare una strategia di dynamic pricing capace di creare vantaggi competitivi a prescindere del settore di appartenenza.
In particolare, si approfondiranno:
- costruire un modello di pricing di successo: integrare analisi dei dati, modelli decisionali dei consumatori ed elasticità dei prezzi
- scegliere il proprio focus (profitti o revenues) e la strategia più indicata per raggiungerlo (sofisticazione Vs scalabilità)
- applicazioni di successo nei mercati di tutto il mondo.
Speaker
Santiago Gallino
Distinguished Faculty Scholar and Associate Professor, Operations, Information, and Decisions Department, Wharton School, The University of Pennsylvania
Programma
08 luglio 2024 | |
16:30 - 17:00 | Intervento di Santiago Gallino |
17:00 - 17:30 | Dibattito |
Documenti dell'incontro

AMBROSETTI LIVE
VIA WEB
Real time pricing: raffinare le strategie di pricing grazie alla IA
VIA WEB
Real time pricing: raffinare le strategie di pricing grazie alla IA
Nota informativa

AMBROSETTI LIVE
VIA WEB
Real time pricing: raffinare le strategie di pricing grazie alla IA
VIA WEB
Real time pricing: raffinare le strategie di pricing grazie alla IA
Kit

Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti

A Step-by-Step Guide to Real-Time Pricing
Santiago Gallino
Harvard Business Review Italia

Una guida in sette passi al pricing in tempo reale
Santiago Gallino, Marshall Fisher, Jun Li
Harvard Business Review Italia

Dynamic pricing doesn’t have to alienate your customers
Marco Bertini, Oded Koenigsberg
Harvard Business Review

Agile marketing. Rapidità, efficienza e controllo per il marketing team di domani
Neil Perkin
Guerini Next