Mercoledì, 24 settembre 2025 (13:00 - 18:00) Incontro

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IN PRESENZA
Negoziare come un capo di Stato: strategie per gestire le trattative con efficacia e aumentare la propria influenza (con pranzo di networking)

Villa Romanazzi Carducci Via G. Capruzzi, 326 - 70124 BARI

Tra le competenze di un Executive, rientra anche quella di condurre negoziazioni complesse con calma, precisione e strategia, come farebbe un leader mondiale di fronte a sfide internazionali. Tre sono le aree chiave da considerare: la preparazione strategica, per sviluppare una strategia vincente prima di entrare in una negoziazione; la lettura degli interessi, per imparare a distinguere tra posizioni e interessi delle controparti e riconoscere le reali motivazioni dietro le richieste degli interlocutori; infine, la capacità di usare una comunicazione persuasiva, che significa avere un uso consapevole della voce, della postura e dei silenzi ma anche una gestione accurata delle reazioni per creare impatto e autorità.
Nell’incontro il momento negoziale è affrontato in tre momenti: prima, durante e dopo, cioè come ci si prepara, come si negozia, come si leggono i feedback nascosti. Questo viene fatto usando esempi tratti da leader molto particolari, cioè Capi di Stato e Diplomatici, e tenendo insieme contesti concreti apparentemente diversi. Non solo, non più, Warren Baffet soltanto, ma anche gli Accordi di Camp David oppure il Trattato di Versailles forniscono ispirazione ancora oggi.
Alla fine dell’incontro i partecipanti avranno:

  • appreso le tecniche per prepararsi a una negoziazione in modo strategico, per avere una solida posizione iniziale valutando lo scenario di contesto ("high or low")
  • sviluppato la capacità di interpretare gli interessi della controparte, adattando immediatamente la tattica negoziale ("know your counterpart")
  • capito la differenza tra influenza e negoziazione, usando le leve di Robert Cialdini per migliorare concretamente la capacità di persuadere l’interlocutore e avvicinarlo ai propri interessi.

Speaker

Germana Barba

Professoressa di Tecniche della Negoziazione, Università degli Studi di Pavia

Programma

24 settembre 2025
13:00 - 14:30 Pranzo di networking
14:30 - 15:40 Negoziare come un capo di Stato: applicazioni nel contesto privato delle tecniche della diplomazia per un accordo vincente
15:40 - 16:00 Dibattito
16:00 - 16:30 Intervallo
16:30 - 17:30 Negoziazione vs. Influenza: le leve di Robert Cialdini. Esercizi pratici sui sei segreti dell’influenza
17:30 - 18:00 Dibattito

Documenti dell'incontro

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Negoziare come un capo di Stato. Strategie per gestire le trattative con efficacia e aumentare la propria influenza

Germana Barba

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What is public affairs all about?

Germana Barba

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Negoziare come un capo di Stato: strategie per gestire le trattative con efficacia e aumentare la propria influenza (con pranzo di networking)

Gli errori più diffusi nelle trattative

Max H. Bazerman

Harvard Business Review Italia

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Negoziare come un capo di Stato: strategie per gestire le trattative con efficacia e aumentare la propria influenza (con pranzo di networking)

L'arte del negoziato

Roger Fisher , William Ury, Dale Carnegie, Bruce Patton

Corbaccio

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Come trattare gli altri e farseli amici

Dale Carnegie

Bompiani

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L'arte della diplomazia

Henry Kissinger

Sperling & Kupfer

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Negoziare come un capo di Stato: strategie per gestire le trattative con efficacia e aumentare la propria influenza (con pranzo di networking)

How to learn from a failed negotiation

Joshua N. Weiss

Harvard Business Review

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Negoziare come un capo di Stato: strategie per gestire le trattative con efficacia e aumentare la propria influenza (con pranzo di networking)

Le armi della persuasione. Come e perchè si finisce col dire di si

Robert B. Cialdini

Giunti

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Negoziare come un capo di Stato: strategie per gestire le trattative con efficacia e aumentare la propria influenza (con pranzo di networking)

Negotiation genius: how to overcome obstacles and achieve brilliant results at the bargaining table and beyond

Deepak Malhotra , Max Bazerman

Random House Publishing Group