Giovedì, 1 ottobre 2026 (14:30 - 18:00) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Il futuro industriale dell'Italia e dell'Europa: opportunità e criticità per le PMI

Viva Servizi Via del Commercio, 29 - 60127 ANCONA


In questo incontro i partecipanti approfondiranno le modalità con cui può tornare a crescere l’industria europea, con Anaïs Voy-Gillis, dottoressa in geografia, ricercatrice all'IAE di Poitiers e Chief Strategy & CSR Officer di Humens, autrice di Pour une révolution industrielle. In pochi decenni la deindustrializzazione ha eroso quote di PIL, competenze e capacità produttiva: un declino che ha coinciso con l'indebolimento della catena del valore e con una crescente dipendenza da fornitori, tecnologie ed energia esterni. Oggi quella traiettoria può invertirsi: instabilità geopolitica, riassetto delle supply chain e transizione energetica riaprono spazi di rilocalizzazione, ma non per inerzia: dipende da scelte deliberate su energia, forniture strategiche, competenze e modelli di crescita. Per le PMI, più esposte agli shock e con minori margini di adattamento, è insieme il rischio maggiore e l'occasione più concreta.

Per Voy-Gillis l'industria non è solo una questione di efficienza e costi, ma un progetto di società da riprogettare intorno a tre assi: autonomia strategica, decarbonizzazione e un nuovo racconto della manifattura, capace di restituirle attrattività verso talenti, territori e capitali. 

Da qui i partecipanti ricaveranno non un quadro astratto, ma le leve per muovere per primi la propria impresa. In particolare, potranno:

  • capire perché l'industria europea si è indebolita e cosa serve davvero per invertire la rotta
  • cogliere il potenziale di decarbonizzazione, autonomia produttiva ed energetica come leve di crescita, non solo come costi da subire
  • mappare le proprie dipendenze critiche — fornitori, tecnologie, energia, competenze — e capire dove intervenire
  • valutare il proprio modello di crescita alla luce delle traiettorie di reindustrializzazione in corso in Europa

Speaker

Anaïs Voy-Gillis

Chief Strategy e Corporate Social Responsability Officer, Humens

Programma

01 ottobre 2026
14:30 - 15:40 Instabilità globale e industria europea: impatti su energia, supply chain e competitività
15:40 - 16:00 Dibattito
16:00 - 16:30 Intervallo
16:30 - 17:40 Dall’efficienza alla resilienza: strategie industriali e leve in un contesto incerto
17:40 - 18:00 Dibattito

Aperitivo di networking a seguire

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Il futuro industriale dell'Italia e dell'Europa: opportunità e criticità per le PMI

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Il futuro industriale dell'Italia e dell'Europa: opportunità e criticità per le PMI

Kit