Martedì, 21 marzo 2017 (10:00 - 16:30) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Competere con lo Storytelling d’impresa. Siete pronti a raccontare?

c/o Loccioni Via Fiume, 16 - 60030 ANGELI DI ROSORA (AN)

Il racconto è diventato il paradigma di comunicazione all’interno del quale si muove la comunicazione contemporanea. È uno strumento fondamentale per ogni iniziativa di intrattenimento, esperienza di consumo, attività di vendita, ecc.
Marketing, politica, economia, comunicazione d’impresa si sviluppano attraverso le tecniche narrative e con esse evolvono (o meno) marchi, prodotti e persone.
La sessione tratterà, anche con casi ed esercitazioni, i seguenti punti fondamentali:
. le competenze narrative necessarie per sviluppare narrazione d’impresa, di marca e di prodotto
. come si sviluppa una narrazione efficace
. dove e come usare lo storytelling
. come progettare e governare iniziative di Corporate Storytelling
. come creare "capitale narrativo".
Siete pronti a raccontare?

Speaker

Andrea Fontana

Managing Director, Storyfactory

Programma

21 marzo 2017
10:00 - 11:30 Il potere dei racconti: perché lo Storytelling proprio oggi
Cos’è e come si sviluppa una narrazione efficace: dallo Storytelling allo Storytelling Management
11:30 - 11:45 Intervallo
11:45 - 13:00 Progettare e governare iniziative di Corporate Storytelling: le competenze e i passaggi chiave
Esercitazione
Dibattito
13:00 - 14:15 Colazione
14:15 - 16:30 Dove e Come applicare lo Storytelling nella mia azienda: quale capitale narrativo?
Laboratorio individuale e in sottogruppi
Riflessioni conclusive
Dibattito

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Competere con lo Storytelling d’impresa. Siete pronti a raccontare?

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Competere con lo Storytelling d’impresa. Siete pronti a raccontare?

Kit

Documenti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Competere con lo Storytelling d’impresa. Siete pronti a raccontare?

Narrative: An Introduction

Pau Hazel

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Competere con lo Storytelling d’impresa. Siete pronti a raccontare?

Storytelling, Narration, and the “Who I Am” Story

Catherine Ramsdell

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Competere con lo Storytelling d’impresa. Siete pronti a raccontare?

Strategic Application of Storytelling in Organizations

Randolph T. Barker, Kim Gower

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Competere con lo Storytelling d’impresa. Siete pronti a raccontare?

Brands are People, Too! The Role of Brand Identity, Narrative and Personality in Modern Marketing

Leon Sussan

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Competere con lo Storytelling d’impresa. Siete pronti a raccontare?

Brand Storytelling: The Case Of Coca-Cola’ s Journey Corporate Website

Jens Beckert

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Competere con lo Storytelling d’impresa. Siete pronti a raccontare?

Imagined futures: fictional expectations in the economy

Jens Beckert

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Competere con lo Storytelling d’impresa. Siete pronti a raccontare?

Transmedia Storytelling. Raccontarsi oltre il racconto

Claudio Branca

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Competere con lo Storytelling d’impresa. Siete pronti a raccontare?

Storytelling kit. 99 esercizi per il pronto intervento narrativo

Andrea Fontana, Federico Batini

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Competere con lo Storytelling d’impresa. Siete pronti a raccontare?

Story selling. Strategie del racconto per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda

Andrea Fontana

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Competere con lo Storytelling d’impresa. Siete pronti a raccontare?

Storie virali. Come creare racconti di marca capaci di diffondersi in modo esplosivo nel web

Joseph Sassoon

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Competere con lo Storytelling d’impresa. Siete pronti a raccontare?

Il pensiero narrativo

Andrea Smorti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Competere con lo Storytelling d’impresa. Siete pronti a raccontare?

Narratology: Introduction to the Theory of Narrative

Mieke Bal