Martedì, 10 aprile 2018 (10:00 - 16:30) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa

Hotel Acquaviva del Garda Viale Francesco Agello, 84 - 25015 DESENZANO DEL GARDA (BS)

Il racconto è diventato la piattaforma di base della comunicazione contemporanea. Ci raccontiamo in ogni istante della nostra vita, on line e off line. Per fotografare e postare l’immagine di un bel panorama non occorrono grandi competenze, ma quando si tratta di impresa, marca e prodotti le cose cambiano. Ci vogliono organizzazione, competenze e gruppi di lavoro.
Sappiamo davvero fare narrazione d'impresa, con competenza e professionalità?
Attraverso casi ed esercitazioni l'incontro si incentrerà sui seguenti punti:

  • cosa è e cosa non è un racconto d’impresa
  • come si costruisce e si sviluppa un racconto d'impresa efficace
  • quali sono le competenze narrative necessarie per sviluppare narrazione d’impresa, di marca e di prodotto
  • dove e come usare lo storytelling
  • come progettare e governare iniziative di Corporate Storytelling
  • come organizzarsi per fare narrazione on line e off line: lo strumento "Storytelling Canvas".

Speaker

Andrea Fontana

Managing Director, Storyfactory

Programma

10 aprile 2018
10:00 - 11:30 Cosa è e cosa non è un racconto d’impresa 
Come si costruisce e si sviluppa un racconto d’impresa efficace

Dibattito
11:30 - 11:45 Intervallo
11:45 - 13:00 Le competenze narrative per sviluppare narrazione d’impresa, di marca e di prodotto

Dibattito
13:00 - 14:00 Pranzo
14:00 - 16:30 Dove e come usare lo storytelling 
Come progettare e governare iniziative di Corporate Storytelling 
Come organizzarsi per fare narrazione on line e off line: lo strumento “Storytelling Canvas”
Esercitazione
Riflessioni conclusive

Dibattito

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa

Kit

Documenti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa

Raccontarsela. Copioni di vita e storie organizzative: l'uso della narrazione per lo sviluppo individuale e d'impresa

Alessandra Cosso

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa

Story selling. Strategie del racconto per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda

Andrea Fontana

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa

L'istinto di narrare. Come le storie ci hanno reso umani

Jonathan Gottschall

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa

Web storytelling. Costruire storie di marca nei social media

Joseph Sassoon

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa

Il pensiero narrativo

Andrea Smorti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa

Narrative: An Introduction

Paul Hazel

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa

Storytelling, Narration, and the "Who I Am" Story

Catherine Ramsdell

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa

Strategic Application of Storytelling in Organizations

Randolph T. Barker, Kim Gower

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa

"Brands are People, Too!" The Role of Brand Identity, Narrative and Personality in Modern Marketing

Leo Sussan

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa

Brand Storytelling: The Case Of Coca-Cola's Journey Corporate Website

Charmaine du Plessis

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa

Imagined futures: fictional expectations in the economy

Jens Beckert

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa

Competere narrativamente lo storytelling

Andrea Fontana