29 novembre 2018 - ore 13:45

Il decennio che ci aspetta: 2019-2029
(e visita alla fabbrica Ducati)


L'incontro prevede un numero limitato di partecipanti.
Ducati Motor Holding Via Cavalieri Ducati, 3 40132 BOLOGNA

La prima parte dell’incontro sarà dedicata allo stabilimento di Borgo Panigale, simbolo e meta di pellegrinaggio per motociclisti e appassionati del mondo Ducati.
A seguire, uno tra gli esperti di tecnologia e innovazione più riconosciuti negli USA illustrerà la sua visione delle frontiere del cambiamento indotto dai prossimi sviluppi tecnologici.
Il prossimo decennio vedrà svilupparsi tecnologie e business che genereranno molta ricchezza e benessere, ci consentiranno di vivere più a lungo, di viaggiare, comunicare e collaborare con un’efficacia e un’efficienza senza precedenti. Sempre più lavoro sarà svolto da robot e da software, mentre le reti digitali saranno il principale teatro di guerra dei conflitti internazionali.
Si approfondiranno in particolare i seguenti temi:

  • quali opportunità per il business e per la vita di tutti noi nasceranno dallo sviluppo della Blockchain, delle criptovalute e delle altre tecnologie basate sulla crittografia digitale?
  • saranno sempre gli esseri umani a dare ordini alle macchine?
  • in che modo gli sviluppi scientifici e tecnologici di prossima generazione rimodelleranno anche la politica e la governance?
Dato il carattere della visita la partecipazione è a numero limitato. Le iscrizioni verranno accettate in base alla disponibilità di posti.

Programma

29 novembre 2018
13:45 - 15:00 “Nascita di una Ducati”: visita alla fabbrica
15:00 - 16:45 Economia e nuove industry nel prossimo decennio
Dibattito
16:45 - 17:00 Intervallo
17:00 - 18:30 Le promesse e i pericoli dell’innovazione
Come preparare le imprese, la società e noi stessi
Dibattito

Documenti dell᾿incontro

Nota informativa

Il decennio che ci aspetta: 2019-2029
(e visita alla fabbrica Ducati)

Nota informativa