Mercoledì, 28 novembre 2018 (19:00 - 21:30) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Visita alla mostra "Chagall: come nella pittura così nella poesia" (con accompagnatore) - apertura riservata

Palazzo della Ragione Piazza Erbe, 13 - 46100 MANTOVA

L’apertura della mostra sarà riservata solo ai partecipanti iscritti.
In questo incontro avremo l'opportunità di visitare la mostra su Chagall dal titolo "Chagall: come nella pittura così nella poesia” presso il Palazzo della Ragione di Mantova, riaperto con la stessa mostra dopo un lungo e complesso intervento di valorizzazione. L'esposizione presenta oltre 130 opere tra cui il ciclo completo dei 7 teleri dipinti da Chagall nel 1920 per il teatro ebraico da camera di Mosca: opere straordinarie che rappresentano il momento più rivoluzionario e meno nostalgico del suo percorso artistico. I 7 teleri costituiscono un prestito eccezionale della Galleria di Stato Tretjakov di Mosca, di assai rara presenza in Italia: furono esposti a Milano nel 1994 e a Roma nel 1999 dopo le esposizioni del 1992 al Guggenheim di New York e del 1993 al The Art Institute di Chicago. Il progetto espositivo proporrà, attorno alle sette opere, la ricostruzione dell’environment del Teatro ebraico da camera, ossia una “scatola” di circa 40 metri quadrati di superficie, per cui Chagall aveva realizzato, oltre ai dipinti parietali, le decorazioni per il soffitto, il sipario insieme a costumi e scenografie per tre opere teatrali.
La visita sarà introdotta e guidata da Gabriella Di Milia, curatrice della mostra e Giovanni Pasetti, consigliere delegato alla cultura di Mantova, che illustreranno curiosità e temi chiave della mostra e discuteranno il genio creativo di Chagall - uno dei maestri indiscussi del XX secolo - anche come fonte di stimolo per la vita professionale e personale dei manager.

Dato il carattere della visita la partecipazione sarà a numero limitato. Le iscrizioni verranno accettate in base alla disponibilità di posti.

Speakers

Gabriella Di Milia

Curatrice, Mostra di Chagall; Professoressa, Accademia di Belle Arti di Brera

Giovanni Pasetti

Consigliere con delega alla cultura, Comune di Mantova

Programma

28 novembre 2018
19:00 - 20:00 Ritrovo e welcome cocktail
20:00 - 20:30 Intervento di Gabriella Di Milia e Giovanni Pasetti
Dibattito
20:30 - 21:30 Visita alla mostra guidata da Gabriella Di Milia e Giovanni Pasetti

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Visita alla mostra Chagall: come nella pittura così nella poesia (con accompagnatore) - apertura riservata

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Visita alla mostra Chagall: come nella pittura così nella poesia (con accompagnatore) - apertura riservata

Kit