Mercoledì, 16 ottobre 2019 (14:30 - 18:00) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Brand Storytelling: il potere dei racconti nel branding personale e aziendale

Palazzo Alabardieri Via Alabardieri, 38 - 80121 NAPOLI

È terminata l’era in cui per vendere i propri prodotti era sufficiente catturare l’attenzione dei consumatori. Oggi far emergere il proprio brand, prodotto o professionalità è una sfida sempre più complessa. Viviamo in un flusso incessante di contenuti e informazioni. L'universo di conoscenze che abbiamo costruito - e che ci portiamo in tasca - passa sempre di più attraverso format e media narrativi. Soprattutto per manager e imprenditori.
Oggi lo storytelling per chi ha responsabilità aziendali è dappertutto: saper raccontare storie non è soltanto un vezzo stilistico, ma fa parte delle competenze indispensabili che deve possedere chi desidera ascoltare e farsi ascoltare passando dalle video-novel di Youtube alle Instagram stories, dalle narrazioni di marca al brand journalism, dai racconti di prodotti alla reputazione personale. 

Nell’incontro di questo pomeriggio si affronteranno in particolare i seguenti temi:

  • le variabili fondamentali di una narrazione: come si costruisce una storia di impresa, di marca e di vita
  • i temi tipici di una narrazione efficace per il branding aziendale e personale
  • come costruire contenuti significativi e allineati alle audience per incrementare autenticità e fiducia relazionale
  • gli strumenti concreti (on e off line) che risultano più utili per trasferire il proprio racconto
  • quali competenze possedere, sviluppare o procurarsi dal mercato se si vuole fare branding narrativo.

Speaker

Andrea Fontana

Presidente, Storyfactory

Programma

16 ottobre 2019
14:30 - 16:15 Le variabili fondamentali di una narrazione
Come riconoscere e generare contenuti significativi
Come costruire contenuti significativi e allineati alle audience
16:15 - 16:45 Esercizi di gruppo sulla logica della transmedialità: cosa dire e quando, attraverso i diversi media e i differenti canali di comunicazione
16:45 - 18:00 Saper riconoscere gli strumenti concreti che risultano più utili per trasferire il proprio racconto sia offline che online
Definire le competenze necessarie per fare (bene) branding narrativo: come ottenerle dal mercato o svilupparle
Dibattito

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Brand Storytelling: il potere dei racconti nel branding personale e aziendale

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Brand Storytelling: il potere dei racconti nel branding personale e aziendale

Kit

Documenti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Brand Storytelling: il potere dei racconti nel branding personale e aziendale

L'epica dell'errore nella nuova campagna di brand dell'Inter

Andrea Fontana

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Brand Storytelling: il potere dei racconti nel branding personale e aziendale

Brand-bravery e il caso Timberland "nature needs heroes"

Andrea Fontana

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Brand Storytelling: il potere dei racconti nel branding personale e aziendale

Striscia la Notizia e deep fake. Cosa devono sapere i comunicatori

Andrea Fontana