11 novembre 2019 (20:00 - 21:30)

Visita alla mostra di De Chirico a Palazzo Reale (con accompagnatore) - apertura riservata

Palazzo Reale Piazza del Duomo, 12 - 20122 MILANO

L’apertura della mostra sarà riservata solo ai partecipanti iscritti.

In questo incontro avremo l'opportunità di visitare in esclusiva la mostra su De Chirico a Palazzo Reale che ospita l'opera dell'artista a distanza di quasi cinquant'anni dalla personale del 1970. L'esposizione presenta oltre 100 capolavori provenienti da musei internazionali tra cui la Tate Modern di Londra, il Metropolitan Museum di New York, il Centre Pompidou e il Musée d'Art Moderne de la Ville di Parigi, ed anche da alcune istituzioni milanesi come il Museo del Novecento, la Pinacoteca di Brera e Villa Necchi Campiglio.
La mostra rappresenta un'occasione unica e preziosa per ripercorre le tappe salienti della produzione del pittore, dalla formulazione dell'alfabeto metafisico elaborato con Carlo Carrà, fino al suo soggiorno milanese e arrivando infine alla cosiddetta neometafisica. Allestito in sezioni tematiche, il percorso di mostra intende svelare il mistero dei dipinti di De Chirico presentandone di volta in volta invenzioni, riferimenti culturali e fonti di ispirazione, che se da una parte hanno letteralmente fatto la storia dell'arte italiana, dall'altro sono al contempo straordinariamente attuali.
La visita sarà introdotta da Stefano Zuffi, critico d'arte, che illustrerà curiosità e temi chiave della mostra e discuterà il genio creativo e innovativo di De Chirico anche come fonte di stimolo per la vita professionale e personale dei manager.
 
Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento posti disponibili.

Programma

11 novembre 2019
20:00 - 20:30 Intervento di Stefano Zuffi
Dibattito
20:30 - 21:30 Visita guidata alla mostra

Documenti dell᾿incontro

Nota informativa

Visita alla mostra di De Chirico a Palazzo Reale (con accompagnatore) - apertura riservata

Nota informativa

Kit

Visita alla mostra di De Chirico a Palazzo Reale (con accompagnatore) - apertura riservata

Kit

Elenco partecipanti

The European House Ambrosetti