Questo Webinar Live ha l’obiettivo di fare luce su come funziona il nostro cervello, su quanto sia influenzato dalle emozioni, dalla ragione e su come le scienze comportamentali influenzano le nostre decisioni. Identificare e comprendere i meccanismi cognitivi che si celano dietro le nostre scelte significa imparare a decidere meglio e progettare migliori “ambienti di scelta" per ciascuno di noi, per i clienti, per l'azienda e l'intera società.
Il relatore illustrerà in particolare la teoria dei “nudge”: si possono definire una spinta gentile, uno stimolo, ma anche uno sprone o un incoraggiamento che ci orienta (più o meno) intenzionalmente a prendere alcune decisioni invece che altre. Le persone prendono spesso decisioni in maniera irrazionale, ma prevedere le loro scelte in modo scientifico potrebbe essere utilizzato a fin di bene. I nudge infatti hanno come obiettivo quello di migliorare la società, la salute, il benessere, spingendo le persone a prendere decisioni virtuose nel loro interesse.
In particolare, si affronteranno i seguenti temi:
10 giugno 2020 | |
14:30 - 15:15 | Intervento di Matteo Motterlini |
15:15 - 16:00 | Dibattito |
Nota informativa
Kit
The European House Ambrosetti
Vittorio Carlini
Imprese & Lavoro
Matteo Motterlini, Tommaso Nannicini
Richard H. Thaler, Cass R. Sunstein
Matteo Motterlini
Matteo Motterlini
Matteo Motterlini, Francesco Guala
Matteo Motterlini