17 settembre 2020(10:00 - 13:30)

Supply Chain Innovations for the New Normal: strategie per una ripresa di successo

Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & SPA Via Ospedaletto, 57 - 37026 PESCANTINA (VR)

Mentre il coronavirus provoca disordini economici in tutto il mondo, le Supply Chain affrontano uno stress senza precedenti. Fino a ieri, la rete della catena di fornitura globalizzata è stata ottimizzata per identificare tempi di consegna minimi al prezzo più basso possibile. Tuttavia, i rapidi sviluppi politici, lo spostamento verso i consumatori che acquistano prodotti di nicchia e, ora, le pandemie globali hanno rivelato la debolezza che sta alla base di questo modello di produzione.
I costi nascosti delle dipendenze single-source e la scarsa flessibilità nell'adattarsi agli shock in tempo reale sono stati messi a nudo. Oggi tollereremo prezzi più elevati per determinati beni, se ciò significa che li rendiamo più veloci e più in linea con le nostre aspirazioni.
Di conseguenza, il cambiamento che era già iniziato, verso una maggiore flessibilità e un approvvigionamento multilivello, accelererà enormemente. In questa sessione, il Professor Cordon illustrerà come nei prossimi anni possiamo aspettarci di vedere un'ampia revisione della nostra infrastruttura della Supply Chain e un “nuovo ordine” basato su tre dimensioni chiave che esplorerà da vicino:

  • come affrontare la fine di un modello di business globale distribuito finora tarato sull’ottimizzazione dei costi minimi
  • come attrezzarsi al passaggio globalizzazione alla regionalizzazione
  • come gestire il ritorno della dimensione umana: manual steering e flessibilità del volume
L'incontro sarà arricchito da due testimonianze aziendali da parte dei responsabili Operations, Logistics & Supply Chain di Benetton Group e Dainese i quali illustreranno come hanno affrontato le sfide legate al complesso periodo del lockdown, quali "lesson learnt" ne hanno derivato e come queste hanno consentito loro di definire un nuovo paradigma operativo per il "new normal".

Programma

17 settembre 2020
10:00 - 12:00 Supply Chain Innovations for the New Normal: strategie per una ripresa di successo
Carlos Cordon
12:00 - 12:45 Intervento di Valentino Soldan
Intervento di Maurizio Motti
12:45 - 13:30 Dibattito

Lunch a seguire

Documenti dell᾿incontro

Nota informativa

Supply Chain Innovations for the New Normal: strategie per una ripresa di successo

Nota informativa

Kit

Supply Chain Innovations for the New Normal: strategie per una ripresa di successo

Kit