Giovedì, 12 dicembre 2019 (18:00 - 20:30) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Visita alla mostra "Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky" (con accompagnatore) - apertura riservata

Palazzo della Gran Guardia Piazza Bra, 1 - 37121 VERONA

In questo incontro avremo l'opportunità di visitare la mostra “Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky” presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona.
Uno dei maggiori artisti del Novecento, Alberto Giacometti è lo scultore più ampiamente quotato sul mercato delle aste internazionali. Dall’idea di rendergli omaggio in Italia nasce questa mostra, realizzata grazie alla decisiva collaborazione della Fondazione Aimé e Marguerite Maeght di Saint-Paul-de-Vence, che presta oltre settanta opere di Giacometti, dalle sculture più celebri, ai disegni, ai dipinti. Dal suo tempo giovanile in Svizzera con i primi, meravigliosi disegni, alle sculture inaugurali fino alle prove surrealiste e poi quelle della maturità.

L’esposizione non sarà solo un omaggio monografico al maestro svizzero, ma anche un decisivo sguardo sul tempo che ha caratterizzato la vita di Giacometti a Parigi, dove arrivò nel gennaio del 1922. La mostra fornirà l’occasione di ammirare dipinti celebri della pittura parigina con opere di grande formato di Braque, Chagall, Miró, Kandinsky, Derain, Léger, compresi nei decenni dai Venti ai Cinquanta, ossia precisamente il periodo corrispondente alla lunga permanenza di Giacometti nella capitale parigina. 

La visita guidata sarà introdotta da Francesca Briani, Assessore alla Cultura del Comune di Verona, e Roberto Pasini, Professore di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Ateneo scaligero, che illustrerà i temi chiave del momento storico-artistico che fa da sfondo alla mostra e curiosità sulla vita e l’opera degli artisti, fornendo spunti e stimoli per la vita professionale e personale dei manager.

Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento numero posti disponibili.

Speaker

Francesca Briani

Assessore alla Cultura, al Turismo, alle Politiche giovanili e alle Pari opportunità, Comune di Verona

Programma

12 dicembre 2019
18:00 - 18:30 Saluto introduttivo di Francesca Briani
Intervento di Roberto Pasini
18:30 - 19:45 Visita guidata alla mostra in sottogruppi
19:45 - 20:30 Cocktail e Light Dinner

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Visita alla mostra Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky (con accompagnatore) - apertura riservata

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Visita alla mostra Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky (con accompagnatore) - apertura riservata

Kit