Martedì, 19 ottobre 2021 (09:00 - 18:30) Incontro
GLOBAL SUMMIT
IN PRESENZA E VIA WEB
Reframing Marketing
Trend emergenti, nuove sfide, competenze necessarie
Con la crescita esponenziale delle piattaforme digitali e della connettività, accelerata dalla pandemia, il marketing (degli slogan e dei jingle) del XX secolo è vicino all’estinzione. Priorità ed energie del tutto nuove e un’influenza senza precedenti dei clienti e dei consumatori connessi digitalmente andranno integrate in tutti gli aspetti con cui le imprese si presentano al pubblico (e si comportano internamente).
Un nuovo marketing è altresì alle porte nel B2B, guidato dalla domanda di accesso a offerte e competenze online dei clienti aziendali.
La tendenza è chiara: clienti e consumatori si spostano online e occorrerà raggiungerli, con competenze e modalità mai adottate prima.
Autorità mondiali illustreranno come cogliere le nuove opportunità di crescita e partecipare alla ripresa con un ROI e una resilienza significativamente maggiori. In particolare:
NEUROMARKETING
Ripensare i comportamenti dei clienti e i modelli di consumo per la ripresa
- pandemia, subconscio e nuovi modelli di acquisto
- VIII Point of Marketing Entry: l’attuale sincronizzazione globale del comportamento e del linguaggio
- la motivazione umana: una cultura e un purpose potenti sono la salvezza
- l’agenda per il marketing
PURPOSE
Accendere, coinvolgere, attivare. Il brand come piattaforma per il benessere sociale e ambientale
– Purpose e autenticità, nel mondo iperconnesso
– I nuovi Human Values
– Accensione, coinvolgimento, attivazione: un nuovo ruolo per i brand
BIG DATA
Come i dati del web rivelano gli atteggiamenti e le esigenze reali delle persone
- il potere della scienza dei dati
- le intuizioni dei big data dei motori di ricerca e dei social media sui nostri comportamenti e atteggiamenti nascosti
- applicazioni nel marketing
- le competenze necessarie
DIGITAL MARKETING
Beyond Facebook & Google. Diversificare i canali di digital marketing
- come scoprire dove il proprio pubblico presta attenzione online, a cosa e con cosa interagisce
- content marketing: convogliare traffico sul proprio sito web e generare valore a lungo termine
- creare contenuti efficaci sui social network: i passi necessari
- perché la mailing list è il più importante strumento di marketing
INFLUENZA SOCIALE
Psicologia delle interazioni P2P e influenza sociale sui social network
- cosa spinge le persone a condividere un contenuto
- interazioni P2P (Person to Person) e influenza sociale
- come diffondere informazioni e generare influenza sui social network
- le informazioni sul comportamento che è possibile trarre dall’analisi dei testi.
Speakers
Martin Lindstrom
Autorità mondiale di branding e comportamenti di acquisto
Francesca Airoldi
Chief Revenue Officer, Condé Nast Italia
Seth Stephens-Davidowitz
Esperto di Big Data Analytics – Autore del bestseller “Everybody Lies”
Rand Fishkin
Autorità mondiale di digital marketing. Già co-fondatore di MOZ (SEO, inbound marketing, link building, content marketing), CEO di SparkToro (market research & audience intelligence for everyone)
Jonah Berger
Associate Professor of Marketing, Wharton School. Esperto di influenza sociale e comportamenti d’acquisto di fama mondiale
Programma
19 ottobre 2021 | |
09:00 - 11:00 |
Apertura dei lavori Ripensare i comportamenti dei clienti e i modelli di consumo per la ripresa Martin Lindstrom (Autorità mondiale di branding e comportamenti di acquisto) Dibattito |
11:00 - 11:30 | Intervallo |
11:30 - 12:45 |
Accendere, coinvolgere, attivare. Il brand come piattaforma per il benessere sociale e ambientale Francesca Airoldi (Chief Revenue Officer, Condé Nast Italia) Dibattito |
12:45 - 14:00 | Intervallo |
14:00 - 15:15 |
Come i dati del web rivelano gli atteggiamenti e le esigenze reali delle persone Seth-Stephens Davidowitz (Esperto di Big Data Analytics – Autore del bestseller “Everybody Lies”) - ONLINE Dibattito |
15:15 - 16:45 |
Beyond Facbook & Google. Diversificare i canali di digital marketing Rand Fishkin (Autorità mondiale di Audience Intelligence e Influencer Marketing – Cofondatore & CEO, SparkToro - Cofondatore, MOZ) |
16:45 - 17:15 | Intervallo |
17:15 - 18:30 |
Psicologia delle interazioni P2P e influenza sociale sui social network Jonah Berger (Associate Professor of Marketing, Wharton School - Esperto di influenza sociale e comportamenti d’acquisto di fama mondiale) Dibattito |
Documenti dell'incontro
![Nota informativa](/images/incontri/clean/flat-ni-ext.png)
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Trend emergenti, nuove sfide, competenze necessarie
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Nota informativa
![Kit](/images/incontri/clean/flat-kit-ext.png)
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Kit
![Elenco partecipanti](/images/incontri/clean/flat-ep-ext.png)
Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti
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Marketing 5.0: tecnologie per l'umanità
Philip Koetler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan
Hoepli
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Reframing Marketing
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Brands on a Mission: How to Achieve Social Impact and Business Growth Through Purpose
Myriam Sidibe
Routledge
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Why a selfie is more than just a picture
Martin Lindstrom
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What would an Amazon bank look like?
Martin Lindstrom
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What’s the Right Customer Experience for Your Brand?
Luke Williams, Alexander Buoye, Timothy L. Keiningham, Lerzan Aksoy
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Brandwashed: Tricks Companies Use to Manipulate Our Minds and Persuade Us to Buy
Martin Lindstrom
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Small Data: The Tiny Clues That Uncover Huge Trends
Martin Lindstrom
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Il ministero del Buon Senso: Come eliminare lungaggini burocratiche e follie organizzative dalla vostra azienda
Martin Lindstrom
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Recognizing Your Customer’s Purpose is Key to Growth
Gene Cornfield
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I Benefici della Corporate Social Responsibility nella Creazione di Valore Sostenibile
Brunella Arru, Marco Ruggieri
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Trend emergenti, nuove sfide, competenze necessarie](/rsite/attachments/preview/think-forward-20211011141322.jpg&sc=doclistp&1634194629)
Think Forward Report 2021. The Social Reset
A cura di We Are Social
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8 Characteristics Of Millennials That Support Sustainable Development Goals (SDGs)
Marguerita Cheng
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Corporate Social Responsibility: 5 brand da cui prendere esempio
A cura di Italian Marketing Association
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Activate Brand Purpose: How to Harness the Power of Movements to Transform Your Company
Scott Goodson, Chip Walker
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Reframing Marketing
Trend emergenti, nuove sfide, competenze necessarie](/rsite/attachments/preview/barack-obama-20211011165645.jpg&sc=doclistl&1634194632)
Barack Obama takes on 'woke' call-out culture: 'That's not activism'
The Guardian
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Reframing Marketing
Trend emergenti, nuove sfide, competenze necessarie](/rsite/attachments/preview/mintel-20211012091909.jpg&sc=doclistl&1634194632)
Mintel: Global Market Research & Market Insight
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Reframing Marketing
Trend emergenti, nuove sfide, competenze necessarie](/rsite/attachments/preview/business-wire-20211012092214.jpg&sc=doclistl&1634194633)
Business Wire Blog
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Trend emergenti, nuove sfide, competenze necessarie](/rsite/attachments/preview/podcast-20211004161741.jpg&sc=doclistp&1634194634)
S. Stephens-Davidowitz on Google Trend and Coronavirus (two think minimum)
Seth Stephens-Davidowitz
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Reframing Marketing
Trend emergenti, nuove sfide, competenze necessarie](/rsite/attachments/preview/everybody-lies-20211004163116.jpg&sc=doclistp&1634194635)
Everybody Lies: Big Data, New Data, and What the Internet Can Tell Us About Who We Really Are
Seth Stephens-Davidowitz
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Reframing Marketing
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La macchina della verità. Come Google e i Big Data ci mostrano chi siamo veramente
Seth Stephens-Davidowitz
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Reframing Marketing
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GWI Blog
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Trend emergenti, nuove sfide, competenze necessarie](/rsite/attachments/preview/gwi-reports-20211012092702.jpg&sc=doclistp&1634194636)
GWI Blog Reports
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Launchmetrics
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How to find out what people really think
The Economist
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Beyond Big Data Why Small Data Integration Is the Key to CXM Success
Harvard Business Review Analytic Service
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Reframing Marketing
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The Incentives to Publish No Longer Reward the Web’s Creators
Rand Fishkin
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When Choosing Marketing Channels, Visualize the Curve
Rand Fishkin
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In 2020, Two Thirds of Google Searches Ended Without a Click
Rand Fishkin
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Something is Rotten in Online Advertising
Rand Fishkin
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Digital Marketing Maturity: The Path to Success
A cura di Google
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Inbound Marketing and SEO. Insights from the Moz Blog
Rand Fishkin, Thomas Hogenhaven
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Influenza invisibile - Introduzione
Jonah Berger
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Word of mouth and interpersonal communication: A review and directions for future research
Jonah Berger
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Trend emergenti, nuove sfide, competenze necessarie](/rsite/attachments/preview/page1_8-berger-uniting-the-tribes-2021100710_20211007101013.jpg&sc=doclistp&1634194643)
Uniting the Tribes: Using Text for Marketing Insight
Jonah Berger
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How Language Boosts Customer Satisfaction
Jonah Berger
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Wharton Great Question: Prof. Jonah Berger – The Power of Influence
Jonah Berger
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Contagious: Why Things Catch On
Jonah Berger
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The Catalyst: How to Change Anyone's Mind
Jonah Berger
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The Tipping Point: How Little Things Can Make a Big Difference
Malcolm Gladwell