Martedì, 19 ottobre 2021 (09:00 - 18:30) Incontro
GLOBAL SUMMIT
IN PRESENZA E VIA WEB
Reframing Marketing
Trend emergenti, nuove sfide, competenze necessarie
Con la crescita esponenziale delle piattaforme digitali e della connettività, accelerata dalla pandemia, il marketing (degli slogan e dei jingle) del XX secolo è vicino all’estinzione. Priorità ed energie del tutto nuove e un’influenza senza precedenti dei clienti e dei consumatori connessi digitalmente andranno integrate in tutti gli aspetti con cui le imprese si presentano al pubblico (e si comportano internamente).
Un nuovo marketing è altresì alle porte nel B2B, guidato dalla domanda di accesso a offerte e competenze online dei clienti aziendali.
La tendenza è chiara: clienti e consumatori si spostano online e occorrerà raggiungerli, con competenze e modalità mai adottate prima.
Autorità mondiali illustreranno come cogliere le nuove opportunità di crescita e partecipare alla ripresa con un ROI e una resilienza significativamente maggiori. In particolare:
NEUROMARKETING
Ripensare i comportamenti dei clienti e i modelli di consumo per la ripresa
- pandemia, subconscio e nuovi modelli di acquisto
- VIII Point of Marketing Entry: l’attuale sincronizzazione globale del comportamento e del linguaggio
- la motivazione umana: una cultura e un purpose potenti sono la salvezza
- l’agenda per il marketing
PURPOSE
Accendere, coinvolgere, attivare. Il brand come piattaforma per il benessere sociale e ambientale
– Purpose e autenticità, nel mondo iperconnesso
– I nuovi Human Values
– Accensione, coinvolgimento, attivazione: un nuovo ruolo per i brand
BIG DATA
Come i dati del web rivelano gli atteggiamenti e le esigenze reali delle persone
- il potere della scienza dei dati
- le intuizioni dei big data dei motori di ricerca e dei social media sui nostri comportamenti e atteggiamenti nascosti
- applicazioni nel marketing
- le competenze necessarie
DIGITAL MARKETING
Beyond Facebook & Google. Diversificare i canali di digital marketing
- come scoprire dove il proprio pubblico presta attenzione online, a cosa e con cosa interagisce
- content marketing: convogliare traffico sul proprio sito web e generare valore a lungo termine
- creare contenuti efficaci sui social network: i passi necessari
- perché la mailing list è il più importante strumento di marketing
INFLUENZA SOCIALE
Psicologia delle interazioni P2P e influenza sociale sui social network
- cosa spinge le persone a condividere un contenuto
- interazioni P2P (Person to Person) e influenza sociale
- come diffondere informazioni e generare influenza sui social network
- le informazioni sul comportamento che è possibile trarre dall’analisi dei testi.
Speakers
Martin Lindstrom
Autorità mondiale di branding e comportamenti di acquisto
Francesca Airoldi
Chief Revenue Officer, Condé Nast Italia
Seth Stephens-Davidowitz
Esperto di Big Data Analytics – Autore del bestseller “Everybody Lies”
Rand Fishkin
Autorità mondiale di digital marketing. Già co-fondatore di MOZ (SEO, inbound marketing, link building, content marketing), CEO di SparkToro (market research & audience intelligence for everyone)
Jonah Berger
Associate Professor of Marketing, Wharton School. Esperto di influenza sociale e comportamenti d’acquisto di fama mondiale
Programma
19 ottobre 2021 | |
09:00 - 11:00 |
Apertura dei lavori Ripensare i comportamenti dei clienti e i modelli di consumo per la ripresa Martin Lindstrom (Autorità mondiale di branding e comportamenti di acquisto) Dibattito |
11:00 - 11:30 | Intervallo |
11:30 - 12:45 |
Accendere, coinvolgere, attivare. Il brand come piattaforma per il benessere sociale e ambientale Francesca Airoldi (Chief Revenue Officer, Condé Nast Italia) Dibattito |
12:45 - 14:00 | Intervallo |
14:00 - 15:15 |
Come i dati del web rivelano gli atteggiamenti e le esigenze reali delle persone Seth-Stephens Davidowitz (Esperto di Big Data Analytics – Autore del bestseller “Everybody Lies”) - ONLINE Dibattito |
15:15 - 16:45 |
Beyond Facbook & Google. Diversificare i canali di digital marketing Rand Fishkin (Autorità mondiale di Audience Intelligence e Influencer Marketing – Cofondatore & CEO, SparkToro - Cofondatore, MOZ) |
16:45 - 17:15 | Intervallo |
17:15 - 18:30 |
Psicologia delle interazioni P2P e influenza sociale sui social network Jonah Berger (Associate Professor of Marketing, Wharton School - Esperto di influenza sociale e comportamenti d’acquisto di fama mondiale) Dibattito |
Documenti dell'incontro
GLOBAL SUMMIT
IN PRESENZA E VIA WEB
Reframing Marketing
Trend emergenti, nuove sfide, competenze necessarie
IN PRESENZA E VIA WEB
Reframing Marketing
Trend emergenti, nuove sfide, competenze necessarie
Nota informativa
GLOBAL SUMMIT
IN PRESENZA E VIA WEB
Reframing Marketing
Trend emergenti, nuove sfide, competenze necessarie
IN PRESENZA E VIA WEB
Reframing Marketing
Trend emergenti, nuove sfide, competenze necessarie
Kit
Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti
Marketing 5.0: tecnologie per l'umanità
Philip Koetler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan
Hoepli
Brands on a Mission: How to Achieve Social Impact and Business Growth Through Purpose
Myriam Sidibe
Routledge
Why a selfie is more than just a picture
Martin Lindstrom
What would an Amazon bank look like?
Martin Lindstrom
What’s the Right Customer Experience for Your Brand?
Luke Williams, Alexander Buoye, Timothy L. Keiningham, Lerzan Aksoy
Brandwashed: Tricks Companies Use to Manipulate Our Minds and Persuade Us to Buy
Martin Lindstrom
Small Data: The Tiny Clues That Uncover Huge Trends
Martin Lindstrom
Il ministero del Buon Senso: Come eliminare lungaggini burocratiche e follie organizzative dalla vostra azienda
Martin Lindstrom
Recognizing Your Customer’s Purpose is Key to Growth
Gene Cornfield
I Benefici della Corporate Social Responsibility nella Creazione di Valore Sostenibile
Brunella Arru, Marco Ruggieri
Think Forward Report 2021. The Social Reset
A cura di We Are Social
8 Characteristics Of Millennials That Support Sustainable Development Goals (SDGs)
Marguerita Cheng
Corporate Social Responsibility: 5 brand da cui prendere esempio
A cura di Italian Marketing Association
Activate Brand Purpose: How to Harness the Power of Movements to Transform Your Company
Scott Goodson, Chip Walker
Barack Obama takes on 'woke' call-out culture: 'That's not activism'
The Guardian
Mintel: Global Market Research & Market Insight
Business Wire Blog
S. Stephens-Davidowitz on Google Trend and Coronavirus (two think minimum)
Seth Stephens-Davidowitz
Everybody Lies: Big Data, New Data, and What the Internet Can Tell Us About Who We Really Are
Seth Stephens-Davidowitz
La macchina della verità. Come Google e i Big Data ci mostrano chi siamo veramente
Seth Stephens-Davidowitz
GWI Blog
GWI Blog Reports
Launchmetrics
How to find out what people really think
The Economist
Beyond Big Data Why Small Data Integration Is the Key to CXM Success
Harvard Business Review Analytic Service
The Incentives to Publish No Longer Reward the Web’s Creators
Rand Fishkin
When Choosing Marketing Channels, Visualize the Curve
Rand Fishkin
In 2020, Two Thirds of Google Searches Ended Without a Click
Rand Fishkin
Something is Rotten in Online Advertising
Rand Fishkin
Digital Marketing Maturity: The Path to Success
A cura di Google
Inbound Marketing and SEO. Insights from the Moz Blog
Rand Fishkin, Thomas Hogenhaven
Influenza invisibile - Introduzione
Jonah Berger
Word of mouth and interpersonal communication: A review and directions for future research
Jonah Berger
Uniting the Tribes: Using Text for Marketing Insight
Jonah Berger
How Language Boosts Customer Satisfaction
Jonah Berger
Wharton Great Question: Prof. Jonah Berger – The Power of Influence
Jonah Berger
Contagious: Why Things Catch On
Jonah Berger
The Catalyst: How to Change Anyone's Mind
Jonah Berger
The Tipping Point: How Little Things Can Make a Big Difference
Malcolm Gladwell