Mercoledì, 29 giugno 2022 (14:30 - 18:00) Incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Visita in Colacem: idee forti per un futuro sostenibile
Creata dalla famiglia Colaiacovo nel 1966, Colacem è oggi il terzo produttore di cementi nel mercato italiano e si posiziona al primo posto nell’export, grazie alla posizione strategica di alcuni stabilimenti.
I fattori che hanno determinato una distintiva leadership di mercato sono riconducibili ad una vision lungimirante, orientata al mercato, all’innovazione tecnologica e, soprattutto, alla sostenibilità: l’attenzione all’ambiente, che negli anni ‘60 sembrava un concetto futuristico nell’industria pesante, è risultata la chiave vincente per competere nel panorama nazionale e internazionale.
Durante la visita vedremo gli impianti del ciclo produttivo, in un percorso a piedi tra sala centralizzata, forno rotante e insaccamento del prodotto finito, in quello che, oggi, è uno degli stabilimenti più avanzati in Europa. I Manager dell’azienda illustreranno come l’impegno di Colacem per la sostenibilità assuma una dimensione veramente sistemica, quale fondamento strategico ed operativo ineludibile, a partire dalla mitigazione degli impatti delle proprie attività estrattive, attraverso progetti di coltivazione mineraria che prevedono piani di recupero ambientale dell’area, con la salvaguardia degli ecosistemi. Quanto il Green New Deal, il piano Next Generation EU e le mission del PNRR hanno tracciato per coniugare le esigenze più avanzate della sostenibilità con la necessità di rafforzare le condizioni di competitività dell’industria manifatturiera, trovano in Colacem una sintesi di grande rilevanza e stimolo.
L’incontro sarà un’ottima opportunità per i partecipanti per approfondire:
- Colacem e la sostenibilità: quali sono le sfide in un settore così sensibile, dalla circolarità allo stakeholder engagement
- Colacem e le nuove fonti energetiche: quali opportunità dalle nuove tecnologie (green hydrogen, etc)
- Colacem e la globalizzazione: come cambia e cambierà il business model.
Speakers
Pier Federico Baldinucci
Direttore Tecnico, Colacem
Massimiliano Pambianco
Direttore Comunicazione, Colacem
Fabrizio Pedetta
Direttore Generale, Colacem
Programma
29 giugno 2022 | |
14:30 - 14:45 | Benvenuto e presentazione aziendale |
14:45 - 15:15 | Le sfide della sostenibilità e le nuove fonti energetiche |
15:15 - 15:45 | Globalizzazione e nuovo/i business model |
15:45 - 16:15 | Dibattito |
16:15 - 16:30 | Intervallo e preparazione visita allo stabilimento |
16:30 - 18:00 | Visita all’impianto e al laboratorio |
Documenti dell'incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Visita in Colacem: idee forti per un futuro sostenibile
IN PRESENZA
Visita in Colacem: idee forti per un futuro sostenibile
Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Visita in Colacem: idee forti per un futuro sostenibile
IN PRESENZA
Visita in Colacem: idee forti per un futuro sostenibile
Kit

Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti

Cemento 4.0. Le sfide della sostenibilità nella transizione energetica
Pier Federico Baldinucci
Colacem

Industria del cemento. European Green Deal
Fabrizio Pedetta
Colacem

Brochure Colacem
Colacem

Il nostro processo produttivo. Le best practice di Colacem per il cemento
Colacem

Federbeton
www.federbeton.it

Rapporto di sostenibilità 2020
Colacem

Rapporto di filiera 2020
Federbeton - Confindustria

Rapporto di sostenibilità 2020
Federbeton - Confindustria