Mercoledì, 12 giugno 2024 (16:00 - 18:00) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Lo scenario macroeconomico e le sfide per le imprese italiane

Palazzo della Meridiana Salita San Francesco, 4 - 16124 GENOVA

Si intravedono i primi segnali di ripresa del ciclo economico. Si prevede che in Europa si rafforzeranno sia nella seconda parte dell’anno che nel 2025 mentre il ciclo di ribasso dei tassi della nostra Banca Centrale proseguirà sino a metà del 2025. Anche la Cina vede un miglioramento delle prospettive economiche e gli Stati Uniti beneficeranno di un “atterraggio morbido” della loro economia, con PIL in crescita, inflazione in calo e un mercato del lavoro forte.

La battaglia all’inflazione è vinta nell’area dell’euro? La performance di relativa crescita positiva italiana è solo momentanea o può diventare duratura? Come?

I partecipanti potranno approfondire con Gregorio De Felice, le prospettive economiche mondiali, europee ed italiane. In particolare, si approfondirà la sovraperformance dell’Italia rispetto ad altre economie europee degli ultimi anni, per comprendere e rafforzare le leve che l’hanno provocata come l’accelerazione degli investimenti residenziali, per i macchinari e per il settore ICT. La crescita degli investimenti deve ulteriormente proseguire e il PNRR rappresenta una grande occasione perché sono ancora disponibili circa 150 miliardi non ancora spesi. I driver di crescita per le aziende sono transizione green e digitale mentre resta aperto il tema del capitale umano, da affrontare con decisione nell’ottica di un complessivo rafforzamento delle competenze.

Speaker

Gregorio De Felice

Head of Research and Chief Economist, Intesa Sanpaolo

Programma

12 giugno 2024
16:00 - 16:40 Lo scenario macroeconomico nazionale e internazionale
16:40 - 17:00 Dibattito
17:00 - 17:40 I driver della performance e le nuove sfide per le imprese
17:40 - 18:00 Dibattito

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Lo scenario macroeconomico e le sfide per le imprese italiane

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Lo scenario macroeconomico e le sfide per le imprese italiane

Kit