Martedì, 23 settembre 2025 (09:30 - 16:30) Incontro
GLOBAL SUMMIT
IN PRESENZA E VIA WEB
Communications Global Summit 2025
Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)
Nel mondo del business di oggi, sempre più incerto e imprevedibile, le crisi - di diversa natura e intensità - rappresentano una realtà inevitabile per ogni azienda.
Affrontare una crisi richiede preparazione e capacità di gestione in tre fasi fondamentali: essere pronti all’arrivo improvviso di un evento critico, gestire la crisi nel momento in cui si manifesta, e superarne le conseguenze, recuperando quanto eventualmente perso e trovando nuova spinta per tornare a crescere.
In questo incontro, grazie al confronto con professori delle principali business school internazionali ed Executive di profilo globale, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire come il valore strategico della comunicazione possa rappresentare una leva decisiva per gestire i momenti di crisi, trasformando anche i momenti di maggiore difficoltà in opportunità di nuova crescita e successo.
Speakers
Santiago de la Cierva
Presidente, Fundación Universidad Villanueva
Lucy Ellis
Chief Communications Officer, MSC Cruises
Ettore Messina
Capo allenatore e Presidente Basketball Operations, Olimpia Milano
Christina Neuffer
Vice President, Head of Global Media Relations, DHL Group
Andrea Pallard
Vice President, Global Alfa Romeo and Maserati Communications, Stellantis
Mara Lucilla Valsecchi
Chief Executive Officer, Planet Farms Italia
Programma
23 settembre 2025 | |
09:30 - 10:50 |
Benvenuto e introduzione Santiago De la Cierva – Presidente, Fundación Universidad Villanueva The crises ahead: strategies for preparedness, response, and rapid recovery |
10:50 - 11:10 | Dibattito |
11:10 - 11:40 | Intervallo |
11:40 - 12:30 |
Andrea Pallard – Vice President, Global Alfa Romeo and Maserati Communications, Stellantis Promote and Protect: leading brand communications through change and complexity Mara Lucilla Valsecchi – Chief Executive Officer, Planet Farms Italia Growing through crisis: the leadership of communication |
12:30 - 13:00 | Dibattito |
13:00 - 14:30 | Pranzo |
14:30 - 15:20 |
Christina Neuffer – Vice President, Head of Global Media Relations, DHL Group The DHL playbook: Navigating crisis scenarios from local to global scale Lucy Ellis – Chief Communications Officer, MSC Cruises From crisis to catalyst: how reputational challenges can drive organizational change |
15:20 - 15:40 | Dibattito |
15:40 - 16:10 |
Ettore Messina – Capo Allenatore e Presidente Basketball Operations, Olimpia Milano Crisis: everything is normal… |
16:10 - 16:30 | Dibattito |
Documenti dell'incontro

GLOBAL SUMMIT
IN PRESENZA E VIA WEB
Communications Global Summit 2025
Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)
IN PRESENZA E VIA WEB
Communications Global Summit 2025
Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)
Nota informativa

GLOBAL SUMMIT
IN PRESENZA E VIA WEB
Communications Global Summit 2025
Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)
IN PRESENZA E VIA WEB
Communications Global Summit 2025
Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)
Kit
Documenti

Guidare durante una crisi prolungata richiede un approccio diverso
Michaela J. Kerrissey, Amy C. Edmondson
Harvard Business Review Italia

In tempi incerti, fatevi queste domande prima di prendere una decisione
Cheryl Strauss Einhorn
Harvard Business Review Italia

L’uccisione del CEO di UnitedHealthcare dovrebbe essere un punto di svolta per l’America aziendale
Ranjay Gulati, Alison Beard
Harvard Business Review Italia

Guidare un’azienda che possa prosperare in un mondo caotico
Thomas Buberl, Bill George, Hubert Joly, Nitin Nohria
Harvard Business Review Italia

Un leader “intelligente nei conflitti”
Peter T. Coleman
Harvard Business Review Italia

Crisis Management
John E. Katsos, Jason Miklian, Rakshhitha Arni Ravishankar, Paul Polman, Andrew Winston
Harvard Business Review Italia