Martedì, 23 settembre 2025 (09:30 - 16:30) Incontro

GLOBAL SUMMIT
IN PRESENZA E VIA WEB
Communications Global Summit 2025
Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)

Hotel Meliá Via Masaccio, 19 - 20149 MILANO

Nel mondo del business di oggi, sempre più incerto e imprevedibile, le crisi - di diversa natura e intensità - rappresentano una realtà inevitabile per ogni azienda.

Affrontare una crisi richiede preparazione e capacità di gestione in tre fasi fondamentali: essere pronti all’arrivo improvviso di un evento critico, gestire la crisi nel momento in cui si manifesta,  e superarne le conseguenze, recuperando quanto eventualmente perso e trovando nuova spinta per tornare a crescere.

In questo incontro, grazie al confronto con professori delle principali business school internazionali ed Executive di profilo globale, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire come il valore strategico della comunicazione possa rappresentare una leva decisiva per gestire i momenti di crisi, trasformando anche i momenti di maggiore difficoltà in opportunità di nuova crescita e successo.

Speakers

Santiago de la Cierva

Presidente, Fundación Universidad Villanueva

Lucy Ellis

Chief Communications Officer, MSC Cruises

Ettore Messina

Capo allenatore e Presidente Basketball Operations, Olimpia Milano

Christina Neuffer

Vice President, Head of Global Media Relations, DHL Group

Andrea Pallard

Vice President, Global Alfa Romeo and Maserati Communications, Stellantis

Mara Lucilla Valsecchi

Chief Executive Officer, Planet Farms Italia

Programma

23 settembre 2025
09:30 - 10:50 Benvenuto e introduzione

Santiago de la Cierva – Presidente, Fundación Universidad Villanueva
The crises ahead: strategies for preparedness, response, and rapid recovery
10:50 - 11:10 Dibattito
11:10 - 11:40 Intervallo
11:40 - 12:30 Andrea Pallard – Vice President, Global Alfa Romeo and Maserati Communications, Stellantis
Promote and Protect: leading brand communications through change and complexity

Mara Lucilla Valsecchi – Chief Executive Officer, Planet Farms Italia
Growing through crisis: the leadership of communication
12:30 - 13:00 Dibattito
13:00 - 14:30 Pranzo
14:30 - 15:20 Christina Neuffer – Vice President, Head of Global Media Relations, DHL Group
The DHL playbook: navigating crisis scenarios from local to global scale

Lucy Ellis – Chief Communications Officer, MSC Cruises
From crisis to catalyst: how reputational challenges can drive organizational change
15:20 - 15:40 Dibattito
15:40 - 16:10 Ettore Messina – Capo Allenatore e Presidente Basketball Operations, Olimpia Milano
Crisis: everything is normal…
16:10 - 16:30 Dibattito

Documenti dell'incontro

Nota informativa

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Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)

Nota informativa

Kit

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Kit

Documenti

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Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)

The coming crisis

Santiago de la Cierva

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Promote and protect: leading brand communications through change and complexity

Andrea Pallard

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Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)

Germogliare dalla crisi. La leadership della comunicazione

Mara Lucilla Valsecchi

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Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)

The DHL playbook

Christina Neuffer

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From crisis to catalyst

Lucy Ellis

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Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)

In tempi incerti, fatevi queste domande prima di prendere una decisione

Cheryl Strauss Einhorn

Harvard Business Review Italia

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Guidare un’azienda che possa prosperare in un mondo caotico

Thomas Buberl, Bill George, Hubert Joly, Nitin Nohria

Harvard Business Review Italia

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Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)

Guidare durante una crisi prolungata richiede un approccio diverso

Michaela J. Kerrissey, Amy C. Edmondson

Harvard Business Review Italia

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Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)

Come essere leader quando il futuro sembra imprevedibile

Laura Empson, Jennifer Howard-Grenville

Harvard Business Review Italia

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Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)

L’uccisione del CEO di UnitedHealthcare dovrebbe essere un punto di svolta per l’America aziendale

Ranjay Gulati, Alison Beard

Harvard Business Review Italia

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Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)

Crisis Management

John E. Katsos, Jason Miklian, Rakshhitha Arni Ravishankar, Paul Polman, Andrew Winston

Harvard Business Review Italia

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Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)

Un leader “intelligente nei conflitti”

Peter T. Coleman

Harvard Business Review Italia

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Running your business in a fractured world

Harvard Business Review

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Managing in the age of outrage

Karthik Ramanna

Harvard Business Review

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How to supercharge your crisis training

Sandra Galletti, Steven B. Goldman

MIT Sloan Management Review

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Crisis communication. Global programme on preventing and countering violent extremism

United Nations Office of Counter-Terrorism

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Command the crisis

Angela Billings

Virago Circle

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The age of outrage. How to lead in a polarized world

Karthik Ramanna

Harvard Business Review Press

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Mastering Crisis Communications: key insights and best practices (con pranzo di networking)

What CEOs need to plan the perfect crisis communications strategy

Edward Segal

Forbes

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What Executives can learn from how and why hospitals prepare for a crisis

Edward Segal

Forbes

Video dell᾿incontro