Lunedì, 9 febbraio 2026 (16:30 - 17:30) Incontro

TEHA LIVE
VIA WEB
Geopolitica della supply chain: sfide e opportunità per le imprese



Negli ultimi anni, le tensioni geopolitiche, le crisi energetiche, le guerre commerciali e le trasformazioni tecnologiche hanno messo sotto pressione le catene del valore globali, evidenziando la loro vulnerabilità e interdipendenza strategica. La crescente instabilità internazionale ha accelerato un processo di revisione delle supply chain, alimentando una competizione globale per il controllo delle filiere produttive e tecnologiche.

L’obiettivo dell’incontro è esplorare le trasformazioni geopolitiche in corso e comprenderne le implicazioni economiche e strategiche sulle catene del valore e sulle strategie aziendali. A guidare questa riflessione sarà Alessandro Aresu, analista di riferimento nei temi della geopolitica economica e consulente strategico per le istituzioni italiane.

In particolare, si approfondiranno:
- il ridisegno delle catene del valore tra sicurezza e autonomia strategica: i nuovi equilibri globali, il ruolo delle grandi potenze nelle filiere industriali e l'evoluzione della mappa produttiva globale
- l'Europa nel nuovo scenario: quali sfide affrontano i sistemi produttivi europei nel posizionarsi in un mondo segnato da conflitti economici e da una crescente competizione per il controllo delle supply chain.
- le priorità strategiche da tenere in considerazione: tecnologia, indipendenza energetica, materiali critici, intelligenza economica e sostenibilità.

Speaker

Alessandro Aresu

Analista geopolitico

Programma

09 febbraio 2026
16:30 - 17:15 Geopolitica della supply chain
17:15 - 17:30 Dibattito

Documenti dell'incontro

Nota informativa

TEHA LIVE
VIA WEB
Geopolitica della supply chain: sfide e opportunità per le imprese

Nota informativa

Kit

TEHA LIVE
VIA WEB
Geopolitica della supply chain: sfide e opportunità per le imprese

Kit