Giovedì, 26 febbraio 2026 (14:30 - 18:00) Incontro

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IN PRESENZA
Come massimizzare i profitti tramite la leva del pricing

Sede da definire BOLOGNA

Ci sono solo tre leve per incrementare i profitti: prezzo - pricing, volumi e costi. Di queste leve il pricing è sia la leva più forte che la più veloce. Ciò nonostante, il pricing viene spesso trascurato o gestito in maniera poco sistematica e innovativa, perdendo la possibilità di cogliere importanti occasioni per massimizzare i profitti. Le aziende che invece danno la giusta attenzione alla gestione dei prezzi sono quelle con margini nettamente superiori alla media della loro industria. 

Come si possono massimizzare i profitti con una gestione ottimale del pricing? Quali sono best practice e casi aziendali concreti e tangibili da cui trarre spunto? 

Durante questo incontro, grazie all’intervento di Danilo Zatta, uno dei massimi esperti di pricing a livello globale, i partecipanti avranno modo di approfondire punti chiavi presenti nei suoi libri: ‘Le basi del pricing’ e ‘Le 10 regole di un pricing altamente efficace’, come:

  • come si possono indirizzare le scelte dei clienti con il pricing comportamentale?
  • con quali leve del pricing (e di quanto) si possono aumentare i profitti?
  • come funzionano il pricing basato sui costi vs. il pricing basato sul valore e qual è il migliore?
  • quali sono i presupposti e quali i casi concreti di pricing basato sull’Intelligenza Artificiale?
  • come si può reagire in una guerra di prezzo per "vincere" o per "venirne fuori"?

Speaker

Danilo Zatta

Scrittore ed esperto di pricing

Programma

26 febbraio 2026
14:30 - 18:00 Come massimizzare i profitti tramite la leva del pricing

Documenti dell'incontro

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