23 gennaio 2017

Una CSR autentica può contribuire allo sviluppo del Business (non solo alla Brand Reputation)

Una CSR autentica può contribuire allo sviluppo del Business (non solo alla Brand Reputation)

Una CSR autentica ha una ricaduta solo a livello sociopolitico o può contribuire anche alla crescita in termini economici?L’obiettivo è ambizioso e può essere raggiunto solo adottando un linguaggio e una linea comune, tramite 3 punti prioritari (già discussi a Milano durante l’EXPO): Una politica strutturata di inclusione in ambito lavorativo Una produzione e consumo sostenibili Trasparenza e rispetto per i diritti umani.CSR Europe può contare, ad oggi su un network di oltre 10.000 aziende: Crets ha più volte sottolineato come la collaborazione sia l’unico mezzo per raggiungere l’obiettivo di fungere da volano economico su questi 3 aspetti cruciali.Per fare la differenza, nel processo di innovazione e cambiamento, dobbiamo attuare in primis 2 strategie preliminari: Una trasformazione interna alle organizzazioni (che prevede lo studio di nuovi business model) Collaborazione (a tutti i livelli: tra pubblico e privato, privati e all’interno della catena del valore)Come abbiamo avuto modo di sperimentare negli ultimi mesi, le sfide da affrontare non sono di poco conto e sono tutte lì in attesa di essere affrontate e superate:- Il crollo della fiducia e del senso di sicurezza (questo è particolarmente vero nel caso della middle class che non ha avvertito effetti positivi a livello economico nell’ultimo decennio, mentre le classi meno abbienti hanno beneficiato notevolmente della globalizzazione, come nel caso di India e Cina)- Il successo crescente dei movimenti populisti (sia negli Stati Uniti che in Europa)- Le problematiche ambientali e sociali (queste criticità dovrebbero spingere a ripensare ai nostri modelli di crescita, rendendo la sostenibilità un key driver della stessa).Uno sforzo comune su questa strada può portare notevoli benefici, sia in termini di impatto sociale, sia dal lato business, che anzi dovrebbe tornare ad assumere un ruolo da protagonista, senza demandare queste tematiche all’agenda politica.Un linguaggio e uno scopo comune includono un allineamento a livello governativo su aree quali clima, tasse, mobilità, utilizzo delle risorse, circolarità: questo fa delle aziende il catalizzatore dell’innovazione e di nuove opportunità di mercato.Ciascun tassello di questo puzzle complesso e affascinante ha un impatto determinante: le agenzie governative, la stessa società civile, le aziende e i leader politici devono lavorare a stretto contatto per un cambiamento che non è mai possibile da soli.